Otranto perla del Salento e Porta d’Oriente

Otranto 
domenica 23 ottobre (auto+bici)
 
Dopo aver raggiunto Torre S. Andrea con i propri mezzi, si pedala su stradine secondarie, verso i Laghi Alimini, costeggiando internamente la strada provinciale SP366, fino a raggiungere la città dei martiri.
Appena giunti, risaliamo la Valle dell’Idro attraversata dall’omonimo corso d’acqua che, dopo un percorso lungo circa 3 chilometri, scende verso il mare da Monte S. Angelo.
Dopo una breve sosta ristoratrice ci dirigiamo nella valle delle memorie per visitare “Torre Pinta“, ipogeo paleocristiano, che si erge in cima ad una collina ricca di olivi e insediamenti rupestri.
Una breve salita ci conduce sul colle della Minerva che fu teatro del martirio di ottocento otrantini avvenuto il 14 agosto 1480. Dopo aver visitato il Santuario di S. Maria dei Martiri ci dirigiamo verso il “Lago rosso”, uno specchio d’acqua formatosi in modo naturale in una cava di bauxite.
Prima del rientro, tappa obbligata nella cattedrale di Otranto per ammirare il celebre il mosaico che ricopre interamente il pavimento  interno, tempestato di raffigurazioni allegoriche, rappresentante l’Albero della Vita.
Opera magniloquente e grandiosa del monaco Pantaleone che tra il 1163 ed il 1165 realizzò quello che rimane uno dei monumenti più misteriosi del patrimonio italico storico-artistico.
Al ritorno lungo provinciale SP366 sostiamo sul ponte che supera il canale (“Foce” ) che collega il lago Alimini Grande al mare.
Il canale, lungo circa 150 metri è attraversato da due ponti. Il più esterno è il Ponte Vecchio, a cinque arcate e con saracinesche ermetiche che bloccano il collegamento tra il mare e il lago. Più all’interno vi è il Ponte Nuovo, più moderno, senza arcate, con sbarramenti non ermetici, ma con griglie disposte a “nassa” che permettono ai pesci di entrare e non di uscire.
 
Ritrovo a Lecce in auto: ore 8.45 c/o Istituto Industriale E. Fermi di Lecce (via Merine, 5)
Partenza in auto: ore 9.00
Ritrovo a Torre S. Andrea: ore 10:00 (parcheggio c/o il faro)
Rientro al luogo del ritrovo: ore 16.30;
Percorso A/R: km 42 ca.;
Difficoltà: media – l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato;
Bici consigliate: mountain bike e citybike;
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, caschetto protettivo.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci)
Info & Capogruppo:  cell. 347.0636857 e-mail : darioangelo.russo@gmail.com 
 
N.B: Chi volesse fare la ciclo-escursione totalmente in bici, partendo da Lecce, si metta in comunicazione con il capogita al numero 347.0636857.
 
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.