Al Relitto – spiaggia degli Alimini

Domenica 15 settembre 2013

Destinazione spiaggia degli Alimini, la più suggestiva delle coste salentine per una passeggiata sulla sabbia tra la foce del Lago Alimini Grande e località Conca Specchiulla.

Il programma prevede una pedalata di circa 2 ore e mezzo in un dedalo di stradine tra uliveti e muri a secco fino alle dune della località “Al Relitto”, così chiamata per il residuo del cargo greco Dimitros, naufragato nel lontano 1978 con il suo carico di grano – significativo il nome della nave che riconduce a Demetra, la dea delle messi e del grano.
I più attempati ricorderanno lo scafo quasi intatto da cui era possibile tuffarsi, ormai ridotto ad un informe metallo arrugginito, ma pur sempre affascinante in questa baia dall’acqua limpidissima e le dune a precipizio.   

Raduno: domenica 15 settembre ore 08:00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare Abba;
Partenza: ore 8:15 in punto;
Rientro a Lecce: ore 19:00 ca.;
Percorso A/R:km 67 ca.;
Difficoltà: media – solo strade asfaltate e a scarso traffico automobilistico, ma il percorso è lungo e con dislivelli anche importanti;
Bici consigliata: qualsiasi tipo, purché efficiente;
Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5;
Dotazioni: pranzo al sacco,acqua, accessori antiforatura, costume da bagno e crema solare.
Info e Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com – tel: 334.3293621

Comment is closed.