Alla Focara di Novoli

Domenica 13 gennaio 2019
Presto, a Novoli, prima che la Fòcara vada in fumo!
 
Domenica 13 gennaio tutti in sella sulla due ruote in direzione Novoli, in compagnia dell’allegra brigata di FIAB Lecce, per ammirare la grande pira e per assistere alle ultime fasi della sua costruzione prima che arda la notte di mercoledì 16 gennaio in onore di Sant’ Antonio Abate.
La Focàra, alta 25 metri con un diametro di 20, è realizzata con circa 80mila fascine di vite secche (provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro), lavorate ed intrecciate con tecniche antichissime che si tramandano di padre in figlio. 
Faremo tappa anche presso la Chiesetta dell’ex Asilo Tarantini per ammirare il presepe artistico in movimento, un capolavoro di arte, passione ed elettronica.
Non solo “pupi” in movimento, ma anche effetti speciali, piccoli falò, tuoni, pioggia, neve, fino all’apparizione dell’arcobaleno e della stella cometa sulla grotta.
Al ritorno attraverseremo la Valle della Cupa, pedalando tra muretti a secco, vigneti, antichi casali, ville e uliveti plurisecolari. Un paesaggio unico, solcato da una ultracentenaria linea ferroviaria.
 
Raduno: Lecce ore 9.15 in Piazza S.Oronzo a Lecce;
Partenza: ore 9.30;
Rientro: ore 15.30 circa;
Percorso: A/R. 40 km circa, facile su strade secondarie asfaltate e brevi tratti di sterrato.
Consigli: bici di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente;
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità, acqua, pranzo al sacco;
Info & Capogita: Antonio Mattia cell: 368.7678879 – antonio62mattia@libero.it
 
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.