Alla scoperta di Oria

Domenica 12 aprile 2015, si pedala alla volta di Oria, la “città fumosa”, alla scoperta dei suoi vicoli, dei suoi monumenti e delle sue bellezze paesaggistiche.
La cittadina sorge su una altura a 166 metri di altitudine a metà strada fra l’Adriatico e lo Jonio, tra le città di Brindisi e Taranto.
Famosa per il suo Torneo dei Rioni che si svolge ogni anno in agosto dal 1967, Oria è uno dei borghi della Puglia più legati al grande imperatore Federico II.
Accompagnati da una guida locale della Pro loco, visiteremo la Basilica Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta in Cielo, l’ipogeo e le cripte riportate alla luce grazie ai recenti restauri.
Sulla via del ritorno si farà tappa presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, che da oltre mezzo secolo rappresenta l’ideale centro religioso di tutto il Salento.

Ritrovo: ore 08.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 08.30
Rientro: ore 18.30
Percorso: A/R km 115
Difficoltà: medio/alta, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità. si consiglia di ridurre al minimo il peso degli zaini personali.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci) / 3 € contributo pro-loco (tutti)
Info &Capogita: Paola Elia e-mail eliapa72@yahoo.it cel.339 4881217 – Fabio Cimino cel. 3491221810 e-mail fabio.cimino69@gmail.com

A Oria fumosa ‘ccitera ‘nna carosa, tant’era picciredda, ca si la mintera ‘mposcia” (Ad Oria fumosa, uccisero una bambina così piccola che potevano metterla in una tasca).

 

Comment is closed.