BICICLETTANDO 2014

BICICLETTANDO 2014

progettoscuola2persito

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, mercoledì 12 marzo i Cicloamici Lecce FIAB  sono ritornati tra i banchi di scuola con “Biciclettando”.

Biciclettando - Aprile 2014
Biciclettando – Aprile 2014

Cos’è BICILETTANDO

Storia della bicicletta, educazione stradale, norme di comportamento, prove di abilità, manutenzione della bicicletta e ciclofficina sono stati gli argomenti che hanno tenuto impegnati per poco più di un mese tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Ammirato Falcone” in via Abruzzi a Lecce.

Il bambino può rappresentare un ottimo collegamento nella diffusione di una nuova cultura dell’educazione stradale, il bambino non è solo il “nuovo cittadino” da educare, ma anche il cittadino per il quale gli adulti si rendono disponibili a rivedere i propri modelli comportamentali sulla strada e quindi educarli attraverso l’esempio.

Il concetto educativo: “I bambini diventano attivi nel traffico” costituisce il concetto base da cui partire per educare i più piccoli allo spirito critico verso i comportamenti sbagliati e verso gli aspetti negativi che spesso la viabilità presenta.

Il progetto, rivolto ai più piccoli, ha avuto come obiettivo quello di  favorire atteggiamenti positivi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, sensibilizzare gli alunni al concetto di “sostenibilità ambientale” e “mobilità sostenibile”, adottare comportamenti corretti da tenere sulla strada e quello di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti brevi (casa –scuola) ma anche come mezzo per socializzare e divertirsi.

La partecipazione al Concorso Nazionale per le Scuole collegato a FIAB Bimbimbici sarà una verifica del grado di maturazione della consapevolezza acquisita.

A conclusione del corso, IL 4 Maggio 2014, in occasione della Manifestazione Nazionale della Fiab BIMBIMBICI, si svolgerà una pedalata cittadina, alla quale sono invitati a partecipare l’intera scolaresca, i genitori e gli insegnanti.

Mail: darioangelo.russo@libero.it

Biciclettando - Aprile 2014

Biciclettando - Aprile 2014
Biciclettando – Aprile 2014

 

Comment is closed.