BICIVIAGGIO FIAB: Salento di pietra

Muretti a secco, pagghiare, furnieddhi, liame, specchie, spase, pozzelle, cisterne, neviere, torri colombaie, trappeti… un paesaggio rurale animato da costruzioni a secco dove la cultura contadina ha radici profonde, dove anche le pietre raccontano la storia.

Quattro giorni nell’estremo lembo del territorio pugliese pedalando tra paesaggi rurali dagli sterminati silenzi, piccoli borghi, masserie, interminabili distese di uliveti e meravigliosi angoli di costa. Lecce vi aspetta dal 13 al 16 Settembre con percorsi a petalo, che partiranno dal capoluogo verso la Grecìa salentina e i suoi frantoi ipogei; verso Porto Cesareo e la riserva naturalistica della Palude del Capitano; e verso il comune più orientale d’Italia Otranto passando per i Massi della Vecchia e il Giardino Megaltico, toccando piccoli centri che offrono suggestivi scorci di pietra che permetteranno varie e piacevoli soste. I percorsi saranno tra i 50 e i 65 Km giornalieri ed il territorio leggermente ondulato non ha salite proibitive.

Il biciviaggio inizia il giorno 13/9 da Lecce alle ore 9.30

Lecce va raggiunta in autonomia. La stazione FS più vicina è a Lecce; in auto Lecce si raggiunge prendendo l’autostrada A14 fino a Bari Nord, proseguendo poi su superstrada fino a Lecce.
ll biciviaggio termina il giorno 16/9 a Lecce alle ore 17.30.

I pernottamenti saranno a Lecce per le notti del 13 e 14 settembre (Hotel della Palme), a Otranto il 15 settembre (Hotel Corte di Nettuno).

13 Settembre (raduno ore 9.30 partenza ore 10.00):

– Grecìa Salentina, Sternatia, Soleto e Galatina – ritorno a Lecce per il pernotto;

14 Settembre (raduno ore 8.15 partenza ore 8.30):

– Parco archeologico di Rudiae, Leverano, Copertino, Le Spunnulate e Palude del Capitano, Nardò – rientro a Lecce per il pernotto

15 Settembre (raduno ore 8.00 partenza ore 8.15):

– Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Masso della Vecchia e Giardino Megalitico. Cena sociale e pernotto a Otranto

16 Settembre – (raduno ore 8.00 partenza ore 8.15):

– Cave di Bauxite, Casole, Otranto, Laghi Alimini, Area Archeologica di Roca Vecchia – rientro a Lecce entro le ore 17.30

Ai partecipanti chiediamo di venire muniti di costume e telo da bagno, perchè nei pressi della Palude del Capitano sarà possibile fermarsi per godere delle frescura delle acque marine e sorgive.

Il pomeriggio del 13 vi sarà una visita presso artigiani locali che ci mostreranno la lavorazione della cartapesta e della terracotta

Per chi fosse impossibilitato ad avere a seguito la propria bici, vi è la possibilità di affittare delle bici con un costo aggiuntivo.

Il costo del viaggio è di € 280 e comprende:

– 3 notti negli hotel indicati con colazione:

– 1 cena al ristorante “Capriccio Divino” a Lecce

– 1 cena al ristorante “Tagghiate” a Lecce

– 1 cena presso l’hotel “Corte di Nettuno” a Otranto

– accompagnatori FIAB per la durata del viaggio

Il viaggio da e per il punto di ritrovo dev’essere effettuato in autonomia ed è a carico del partecipante.

La quota va versata per intero entro 3 giorni dall’iscrizione.

Accompagnatori FIAB Lecce: Dario Russo, Antonio Mattia, Massimo Di Giulio, Fabio Cimino, Luigi Elia

LINK per iscriversihttps://biciviaggio.jimdo.com/iscrizioni/

Comment is closed.