Bike on the clock

XOff. Conversazioni sul futuro prosegue il suo impegno nella promozione e nella diffusione del tema dell’educazione. Dal 6 all’8 novembre, “L’Officina dei bambini e delle bambine”, a cura di Iliana Morelli in collaborazione con numerose associazioni, sarà un grande contenitore che darà la possibilità ai grandi di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere nuove cose attraverso nuove modalità di gioco e interazioni e senza dubbio attraverso il divertimento.
Domenica 8 novembre è prevista la pedalata nel centro storico di Lecce dal titolo “Bike on The Clock” (a cura di Fiab Lecce Cicloamici e NoMoFaZù).
Si pedala a ritroso nel tempo alla scoperta della storia della città, quella degli orologi sincroni di Giuseppe Candido a cui fu conferita la “menzione onorevole” all’Esposizione Universale di Parigi del 1867. Le ruote della bicicletta, come le lancette di un orologio, si muovono lentamente tra le stradine del centro storico di Lecce, alla ricerca del tempo, per raccontare “le strade rivoluzionarie” di Monsignor Giuseppe Candido.
Quattro orologi posizionati in punti strategici (sul sedile, sul palazzo della prefettura, sul liceo-convitto palmieri e sull’ospedale dello Spirito Santo) fanno di Lecce tra il 1868 e il 1874, una delle prime città in Europa per l’orologeria elettrica. Tutti alimentati grazie ad una pila e comandati in sincronia elettricamente da un unico orologio motore a pendolo meccanico, che azionava, sempre elettricamente, anche le quattro suonerie, rimasero in funzione fino al primo trentennio del XX secolo.
Durante le soste “C’era una volta la bicicletta”. I piccoli ciclisti avranno modo di conoscere la sua storia, le tappe principali e “rivoluzionarie” della sua evoluzione, gli antichi mestieri su due ruote e per finire tutti i suoi benefici. Il viaggio nel tempo si conclude con la visita al Museo Faggiano per ammirare la fedele riproduzione di una “draisina” , l’antenata della bicicletta.

Raduno: ore 9.15 – Piazza S. Oronzo – Lecce
Partenza ore 9.30
Info e capogita: Dario Russo – tel 3470636857

Comment is closed.