BIMBIMBICI 2013 – XIV edizione

Domenica 12 maggio 2013

Domenica 12 maggio 2013, si terrà in tutta Italia la 14^ edizione di “Bimbimbici”, Giornata Nazionale FIAB a favore della mobilità sicura e sostenibile dei bambini.
La manifestazione che si svolge in più di 230 comuni italiani, sarà organizzata nel capoluogo salentino dall’associazione Cicloamici Lecce Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

Protagonisti i bambini che per un giorno diventano messaggeri della mobilità sostenibile. A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Parallelamente alla manifestazione, come ogni anno FIAB organizza un Concorso Nazionale aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia, dal titolo “A spasso nell’Universo con la tua fantabici: viaggio a 2 ruote verso nuovi mondi possibili
I bambini saranno chiamati ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare.

Appuntamento dunque domenica 12 maggio alle ore 16.00 in piazza Italia (vicino Porta San Biagio) da dove partirà il festoso corteo di BIMBIMBICI che percorrerà le vie di Lecce facendo tappa davanti ad alcuni parchi cittadini per un breve e piccolo ristoro.

L’ allegra pedalata si concluderà nel luogo di partenza dove, a chiusura della manifestazione ci sarà la premiazione dei disegni, dei racconti e delle poesie del Concorso.
I premi sono gentilmente offerti dalla ditta Guido Alberto, affezionato sponsor della manifestazione e storico amico della bicicletta leccese.

Le NOVITA’ di questa edizione: ai i primi tre classificati, verrà donato il “Trofeo Ricordo”, realizzato con materiali di Ri-Ciclo da Adriana Martello; esordirà come Capo-Gita Junior il piccolo cicloamico Gabriele.

Info: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) tel: 347.0636857 – Quota d’iscrizione: 3 € a fini assicurativi

La partecipazione è libera e aperta a tutti!
Invitiamo i partecipanti alla biciclettata (soprattutto i più piccoli) ad indossare il casco e a rispettare il Codice della strada.

BIMBIMBICI: Il video dell’edizione 2012
www.youtube.com/watch?v=1Nm4S9rmxfU

Comment is closed.