BIMBIMBICI 2015

Anche a Lecce, come in più di 200 comuni d’Italia, la XVI edizione di Bimbimbici, manifestazione Nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da 16 anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici.
Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità dolce e sostenibile con la loro gioiosa biciclettata che si terrà a tra le vie cittadine nel pomeriggio di domenica 10 maggio
A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Con questo evento FIAB Lecce Cicloamici vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l’ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini.
Oltre a essere un tradizionale appuntamento ricreativo e divertente, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare più zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

Parallelamente alla manifestazione, FIAB ha organizzato un Concorso Nazionale Fotografico aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, legato alla Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” che si svolgerà venerdì 8 maggio.

Dunque, appuntamento domenica 10 maggio alle ore 15.30 in piazza Mazzini da dove partirà il festoso corteo di BIMBIMBICI che percorrerà le vie di Lecce.
Prevista una sosta ristoro al Parco Baden Powell dove si potrà assistere allo spettacolo di Circo, Teatro e Magia dal titolo “Vita a Pedali” del Grande Lebuski. (Video: https://www.youtube.com/watch?v=ZqBBroCqSiQ )
La fontana ed il verde di Piazza Mazzini faranno da cornice alla distribuzione di gadget e al sorteggio di una Bicicletta per i piccoli partecipanti.

Raduno e Iscrizioni: ore 15.30 Piazza Mazzini a Lecce
Partenza: ore 16.00 (massima puntualità)
Rientro: ore 18.30 circa
Quota d’iscrizione: 3 € a fini assicurativi
Info: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) tel: 347.0636857

La partecipazione è libera e aperta a tutti!
Invitiamo i partecipanti alla biciclettata (soprattutto i più piccoli) ad indossare il casco e a rispettare il codice della strada.
Il premio è gentilmente offerto dalla ditta Guido Alberto, affezionato sponsor della manifestazione e storico amico della bicicletta Leccese.

Con il contributo di Alberto Guido e il Patrocinio del Comune di Lecce

Comment is closed.