BIMBIMBICI 2016 (XVII edizione)

La nuova fiaba della bicicletta – domenica 8 maggio 2016

Anche a Lecce, come in più di 200 comuni d’Italia, si rinnova la fiaba della bicicletta con la 17^ edizione di BIMBIMBICI, manifestazione Nazionale promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da tantissimi anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici.
Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità dolce e sostenibile con la loro gioiosa pedalata che si terrà a tra le vie cittadine nel pomeriggio di domenica 8 maggio.
A loro il compito di spiegarci che una città a misura di bimbi è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Con questo evento FIAB Lecce Cicloamici vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l’ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini.
La manifestazione si rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike to school, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.
Parallelamente alla manifestazione, come ogni anno FIAB organizza un Concorso Nazionale che, per l’edizione 2016, cavalca il tema decisamente fiabesco “C’era una volta… in bicicletta”: i giovani partecipanti sono invitati a immaginare cosa sarebbe successo se i protagonisti delle fiabe più classiche (Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, i Tre porcellini) avessero avuto la bicicletta.

Appuntamento dunque domenica 8 maggio alle ore 15.30 in piazza Mazzini da dove partirà il gioioso corteo di BIMBIMBICI che percorrerà le vie di Lecce e terminerà la giornata di festa nel Parco Melissa Bassi (in via Brescia – Zona 167) dove ci sarà l’estrazione di una bellissima bicicletta, l’esposizione degli elaborati del concorso creativo “C’era una volta in bicicletta”, il rinfresco e il fantastico spettacolo di bolle di sapone giganti dell’artista Simone Melissano e tante altre sorprese…

Raduno: ore 15.30 Piazza Mazzini a Lecce
Partenza: ore 16.00 (massima puntualità)
Quota di iscrizione: 4€ Bambini – 2€ Adulti – (agevolazioni per famiglie) – La quota comprende: assicurazione infortuni, merenda e, solo per i bambini, un bellissimo cappellino.
Info e contatti: Dario Russo tel: 347.0636857 – email darioangelo.russo@libero.it
La partecipazione è libera e aperta a tutti!
Invitiamo i partecipanti alla biciclettata (soprattutto i più piccoli) ad indossare il casco e a rispettare il codice della strada.

Con il CONTRIBUTO di NAHO cibo natura cultura e di GUIDO ALBERTO.
Con il PATROCINIO del Comune di Lecce

 

 

Comment is closed.