Borghi & Boschi – Borgo Pace & il Bosco “Monacelli”

Mercoledì 1 maggio 2013
L’escursione partirà da Borgo Pace, il sobborgo di Lecce edificato negli anni ‘30 dall’Opera Nazionale per i Combattenti, ente istituito nel 1917 con lo scopo sociale di agevolare il reinserimento dei reduci della Prima Guerra Mondiale nelle attività professionali ed economiche del paese. Il nome dato al Borgo rievoca la fine delle ostilità belliche e rappresenta il tipico centro rurale come tanti ne furono costruiti nel periodo fascista in tutta Italia e nelle colonie del Regno.
Lasciato il borgo pedaleremo in direzione del parco eolico su un’antica strada di epoca medioevale ornata di ulivi secolari, con destinazione il bosco “Monacelli”. Il bosco, il cui nome deriva dall’omonima masseria adiacente, è una fitta lecceta spontanea (Quercus ilex), anch’essa residuo della vasta Foresta di Lecce, come le altre piccole isole naturalistiche di “Rauccio” e “Solicara” che visiteremo lungo il percorso.
Ritrovo: Mercoledì 1 maggio 2013, ore 9:00 al parcheggio al parcheggio ex Foro Boario di Lecce (Via Adriatica, 8);
Partenza: ore 9:30;
Rientro a Lecce: ore 13:00 ca.;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: media. Il percorso è misto con tratti di sterrato pietroso. L’itinerario si  svolge prevalentemente su strade senza traffico automobilistico.
Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente. Preferibilmente con copertoni larghi.
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info & Capigita:  Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com334 3293621)

Comment is closed.