Borgo Piave e il “Bosco di Rauccio”

Borghi & Boschi

Borgo Piave e il “Bosco di Rauccio”

Domenica 26 Giugno 2011

La terza escursione a tema “Borghi e Boschi” avrà come meta il ”Bosco di Rauccio” situato nei pressi di Torre Chianca. Il bosco, il cui nome deriva dall’omonima masseria adiacente, è una fitta lecceta spontanea (Quercus ilex) che si estende per circa 18 ettari nell’area del  Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio Come le altre piccole isole naturalistiche del “Bosco Monacelli” e “Solicara”, che visiteremo lungo il percorso, è un residuo della vasta Foresta di Lecce che a partire dal ‘700 fu abbattuta per favorire la coltivazione dell’ulivo.

L’escursione partirà da Borgo Pace, sobborgo di Lecce edificato negli anni ‘30 dall’Opera Nazionale per i Combattenti, ente istituito nel 1917 con lo scopo sociale di agevolare il reinserimento dei reduci della Prima Guerra Mondiale nelle attività professionali ed economiche del paese. Il nome dato al Borgo rievoca la fine delle ostilità belliche e rappresenta il tipico centro rurale come tanti ne furono costruiti nel periodo fascista in tutta Italia e nelle colonie del Regno.

E’ prevista la sosta bagno nelle località marine di Torre Chianca e Torre Rinalda.

 

Ritrovo: Domenica 26 giugno 2011, ore 9:15 al parcheggio ex Foro Boario di Lecce

Rientro a Lecce: ore 18:00 ca.;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: media. Il percorso è misto con tratti di sterrato pietroso. L’itinerario si  svolge prevalentemente su strade assolate, senza traffico automobilistico.

Bici consigliate: mountain bike o biciclette con copertoni dal profilo largo.

Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi  (per non soci);
Dotazioni: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità, costume da bagno e crema solare.

Info & Capigita: Valentino De Luca e Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com), cell. 329 34 25 253

 

Comment is closed.