Cantine Aperte 2016

Un appuntamento consueto, allegro ed imperdibile…la manifestazione Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dalla festosa brigata di FIAB Lecce Cicloamici…in bicicletta, sulla “Via del Vino“, costeggiando vigneti e rinomate cantine.
L’itinerario ci conduce nel Feudo di Copertino a 18 chilometri in direzione sud-ovest da Lecce.
In questa terra rossa la vite e l’ulivo si alternano con armonia, l’ulivo con alberi secolari dai grossi tronchi contorti e la vite con il caratteristico allevamento ad alberello, che produce vino forte e generoso.
Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate Cantine Vitivinicole, iscritte al Movimento Turismo del Vino di Puglia, come: Cupertinum e Marulli (Copertino) e Apollonio (Monteroni di Lecce)

Ritrovo: ore 9.00 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 9.15
Rientro: ore 18.00 circa
Percorso: A/R km 30
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci)
Info & Capogruppo: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857

Comment is closed.