Cantine Aperte – In bici sulla via del vino

Domenica 28 maggio 2017
(Cicloescursione RISERVATA ai SOLI SOCI)
Ritrovo: ore 9.00 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 9.15
Rientro: ore 18.30
Percorso: A/R km 60
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità. 
Info & Capogita:  Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857
N.B.: Cicloescursione RISERVATA ai SOLI SOCI
Un appuntamento consueto, allegro ed imperdibile… la manifestazione Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dalla festosa brigata di FIAB Lecce Cicloamici… in bicicletta, sulla “Via del Vino“, costeggiando vigneti e rinomate cantine.
Le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte agli enoappassionati e ai turisti per far scoprire loro i luoghi del vino e l’impegno quotidiano per la qualità all’insegna del motto Vedi cosa Bevi!
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
L’itinerario si svolge tra i principali centri urbani dell’area a nord-ovest di Lecce, denominata Parco del Negroamaro, dall’omonimo vitigno autoctono che tinge di un deciso rosso tutto il Salento e si diffonde, tra note e sapori, in tutto il mondo. 
I Cicloamici di FIAB Lecce, l’allegra compagnia festante, come i satiri simbolo di questa cicloescursione, realizzeranno un percorso circolare di circa 60 Km che si sviluppa principalmente su strade asfaltate, a scarso traffico automobilistico, nel caratteristico paesaggio salentino tra estesi vigneti e ulivi secolari.
Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate cantine vitivinicole, iscritte al Movimento Turismo del Vino di Puglia, come: Petrelli (Carmiano), Leone De Castris (Salice Salentino), Moros, Taurino, Feudi di Guagnano e Cantele (Guagnano).

Comment is closed.