Cantine Aperte

Domenica 27 maggio 2018
(Cicloescursione RISERVATA ai SOLI SOCI)
 
Un appuntamento consueto, allegro ed imperdibile…la manifestazione Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dalla festosa brigata di FIAB Lecce Cicloamici…in bicicletta.
Tra campagne di ulivi, muretti a secco e pajare il percorso ci conduce in Località Frassanito, in feudo di Otranto, per visitare l’azienda agricola e vitivinicola “Tenuta Merico“, riconosciuta negli anni passati tra le migliori al concorso enologico internazionale Vinitaly.
La cantina, di nuova costruzione, presenta le migliori tecnologie messe a disposizione per la vinificazione, lo stoccaggio e l’affinamento del vino.
I vigneti coltivati dall’azienda sono Aleatico di Puglia, Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Sussumaniello, Chardonnay e Malvasia Bianca.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed eno-appassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. 
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprirne segreti e processi di produzione.
Al rientro si prosegue costeggiando la litoranea fino a Torre dell’Orso con passaggio obbligato dal bar Dentoni per gustare un delizioso gelato.
 
N.B.: Cicloescursione RISERVATA ai SOLI SOCI
Ritrovo: ore 8.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 8.30.
Rientro: ore 17.00 circa
Percorso: A/R km 65
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità. 
Info & Capogita:  Dario Russo cell: 347.0636857

Comment is closed.