CICLOAMICI LECCE BIMBIMBICI DOMENICA 5 GIUGNO

 
 

Bimbimbici: A scuola anche di domenica. Con gli amici!

 

Anche a Lecce, come in più di 240 comuni d’Italia, la XII edizione di Bimbimbici, Manifestazione Nazionale della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità sostenibile e che segneranno con le loro bici i percorsi casa-scuola. A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico. Bimbimbici è nato in ambito FIAB e si rafforza su base nazionale per promuovere la mobilità dolce. Non quella dei proclami, quella fatta, quotidianamente, da oltre cento bimbi che raggiungono ogni giorno la loro scuola con la bicicletta e da tutti quelli che vorrebbero, ma ancora non possono. I Cicloamici Lecce, cercano, per quanto è nei loro pedali, di stendere per loro un tappetino rosso. Almeno per un giorno. 

Ad aprire le danze del festoso corteo di BIMBIMBICI sarà il Sindaco dei Ragazzi Michelangelo Prisciano, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Fulvio Lecciso, che guiderà i bimbi, di scuola in scuola. Il corteo partirà domenica 5 giugno (ore 9.00) dal Cesare Battisti e poi tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie faranno tappa davanti ai loro istituti per la foto di gruppo. Testimonial d’eccezione la commissaria dell’APT, Stefania Mandurino instancabile stimolatrice del cicloturismo salentino e dolce appassionata della bicicletta.

Alla fine il corteo di bimbi si fermerà al Parco Baden Powell (nei pressi dell’hotel Zenit, via Adriatica) dove saranno esposti tutti i disegni che l’Associazione Cicloamici Lecce ha raccolto nelle scuole. Per il quinto anno consecutivo ci sarà la premiazione locale del Concorso Nazionale “In Bici con gli Amici: i miei compagni di pedale”. Per i primi tre disegni con tre biciclette gentilmente offerte dalla ditta Guido Alberto, affezionato sponsor della manifestazione e storico amico della bicicletta leccese. Nel parco sarà anche organizzato l’angolo della “Ciclofficina” e della  mini-ciclofficina”, per i più piccoli, i percorsi di abilità e di sicurezza in bici e l’angolo ristoro con le “Crostate di Nonna Papera”. L’Associazione Cicloamici Lecce e lo sponsor Bianco Igiene Ambientale sono solo lo strumento affinché i bimbi stiano insieme, in festa con i loro genitori, nonni e tutti quanti hanno a cuore la bicicletta.

A domenica, a Bimbimbici!

__________________________
Baci & Bici dai Cicloamici

Fatti Contaminare dalla Voglia di Pedalare! 
http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=153474100704

 
“… quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.”  Didier Tronchet
 
 
 

 

 

 

 

 

Comment is closed.