CicloJunior: Il Pagliarone

Pagliarone1Per festeggiare la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive domenica 15 giugno pedalata rivolta soprattutto alle famiglie con bambini, direzione la macchia del Pagliarone, a pochi KM dal centro abitato, un’area parzialmente coltivata ad ulivo, caratterizzata da radure in cui crescono spontaneamente Corbezzoli (Arbutus unedo) e il Barboncino mediterraneo  (Cymbopogon hirtus).

Tra i colori e i profumi di inizio estate i piccoli ciclisti visiteranno il Pagliarone, una grande costruzione a secco tipica delle nostre campagne salentine, un tempo adibita a ricovero del bestiame e che oggi rappresenta un esempio unico di architettura rurale salentina.Prima del rientro a Lecce faremo una sosta ristoratrice presso la Masseria Agriturismo La Lizza (www.masserialalizza.it) dove potremmo ammirare parte della struttura risalente al 1600 insieme al frantoio ipogeo e alla chiesetta ancora consacrata. 

Giunti a Lecce ci recheremo alla Puccia, la paninoteca di viale Leopardi nei pressi dei Salesiani, dove i più piccoli potranno gustare la “puccetta” il tipico pane leccese.

Ritrovo: ore 16.30 a Lecce, Chiesa dei Salesiani (Via Salesiani)

Partenza: ore 16.45;

Rientro: ore 19.00 circa

Percorso: 14 Km circa; prevalentemente asfaltato, con poco sterrato.

Difficoltà: bassa (solo alcuni tratti di sterrato richiedono un po’ di attenzione).

Bici consigliate: tutte purchè efficienti

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi (per i non soci);

Dotazioni standard: accessori antiforatura, casco protettivo, acqua

Info & Capogita:  Dario Russo (347.0636857) darioangelo.russo@libero.it

.

 CicloJunior: il Pagliarone (foto del 15 giugno 2014)

 

Note di viaggio "CicloJunior: Il Pagliarone" del 15/6/14
IMG_4140

Nonostante un forte temporale che si scatena all’ora di pranzo e le nuvole minacciose che incombono per alcune ore, al raduno, grazie a un pallido sole, siamo in 13 e tra questi 4 piccoli ciclisti con i loro genitori.

Per loro 15 Km di allegria e felicità lungo le stradine di campagna senza le preoccupazioni quotidiane del traffico cittadino. Chiaramente durante il percorso i 4 monelli si sbizzarriscono con “derapate”, “sgommate”, “impennate” e anche qualche pedalata senza le mani sul manubrio.

All’incrocio tra via vecchia Frigole e via Roggerone, il piacevole incontro con gli amici della Ciclofficina che rientrano a Lecce dopo una giornata trascorsa al mare. Ci si ferma per 10 min circa per fare 2 chiacchere e i piccoli hanno il tempo per ammirare stupiti la bicicletta dell’amico Giulio. Una bicicletta modificata per equilibristi…con manubrio e sella alti circa 160 cm.

Dopo i saluti si riprende a pedalare fino al Pagliarone e poi alla masseria La Lizza dove Luigina la padrona di casa ci accoglie con grande cortesia e ospitalità. Ci racconta la storia della masseria e dei suoi bisnonni, visitiamo la chiesetta ancora consacrata e il frantoio ipogeo e dopo aver assaggiato la torna della nonna si ritorna a Lecce per gustare le puccette offerte dalla ns socia cicloamica Annamaria presso la sua paninoteca La Puccia

 

 

There are 5 comments left

  1. Dario /

    Nessuna modifica i genitori mi hanno dato il permesso di pubblicarle

  2. Pierluigi /

    Quei quattro saranno il futuro su due ruote. Bravi tutti! Vogliamo le foto, magari possibilmente senza modifiche.

  3. Massimo /

    … e che dire dell’ottima scelta degli orari?
    partiti dopo la pioggia, con l’aria limpida e rinfrescata, senza calura opprimente.
    E per di più senza nemmeno fango nei pochi tratti sterrati vicino al Pagliarone.
    Come al solito, non bisogna mai preoccuparsi troppo del clima, a noi Cicloamici va (quasi) sempre bene!

  4. Dario /

    I 4 piccoli ciclisti che hanno partecipato all’escursione, sono tornati a casa felici e raggianti per aver visitato il Pagliarone, la Masseria La Lizza dove hanno fatto merenda con la torta della nonna e succo di frutta gentilmente offerti da Luigina, la padrona di casa e anche per aver gustato squisite piccole puccie offerte dalla ns cara cicloamica Annamaria presso la sua paninoteca “La Puccia”.

  5. Pierluigi /

    E’ un posto magico per la natura e l’architettura. Consiglio a tutti di visitarlo.

Comment is closed.