Escursione FAI – Lecce

XIX edizione Giornate FAI di Primavera (26/27 marzo 2011)

Visita ai luoghi selezionati dal FAI nella provincia di Lecce

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI in vista della 19^ edizione delle Giornate di Primavera, che si celebrano in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 marzo prossimi, con l’apertura straordinaria al pubblico e con visite guidate di beni culturali e monumenti, grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano.

Per l’occasione, le associazioni cicloambientaliste della FIAB, in collaborazione con le delegazioni territoriali del FAI, organizzano escursioni in bicicletta in tutta Italia, aperte anche ai non soci (per maggiori info www.fiab-onlus.it
Le escursioni in bicicletta della FIAB durante le Giornate FAI di Primavera, oltre che  un’occasione di promozione del turismo culturale in bicicletta, si propongono ancora una volta di attirare l’attenzione sulle potenzialità, ancora sottovalutate in Italia, del cicloturismo come opportunità di sviluppo sostenibile del territorio e del paesaggio agrario, naturale e urbano.

I Palazzi aperti dal FAI a Lecce

Domenica 27 Marzo 2011

 

I Cicloamici Lecce con gli Apprendisti Ciceroni del FAI del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” visiteranno l’ex Convento dei Minimi (San Francesco di Paola) con annessa Chiesa di S. Maria degli Angeli, sito in Piazzetta dei Peruzzi. Il convento fu fondato dai Peruzzi e dai Maremonti (di cui si sorgono gli stemmi sulla facciata della Chiesa) nel XVI secolo, ma è più famoso a Lecce per essere stato per circa due secoli un carcere.

L’escursione proseguirà poi in Piazzetta Pellegrino per visitare, con la guida degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico “Virgilio”, il Palazzo Vernazza (destinato a sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto), in cui, durante i lavori di restauro, sono stati scoperti resti di un quartiere messapico.

Ultima meta dell’escursione sarà la vicina sede storica della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” in Piazzetta Carducci, che visiteremo con la guida degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Banzi”.

Ritrovo: ore 9:00 in Piazza S.Oronzo;

Partenza: ore 9:15 in punto;

Rientro: ore 13:00 ca.;
Percorso A/R: km 10 ca;
Difficoltà: bassa – itinerario cittadino;
Bici consigliate: qualsiasi tipo purché efficiente;
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi  (per non soci);

Dotazioni: accessori antiforatura, caschetto protettivo;

Info e Capogita: Massimo Di Giulio, email massimo.digiulio@libero.it); cell: 329 3425253

 

 

Comment is closed.