Escursione MTB: Lecce – Frigole – San Cataldo – San Ligorio

Escursione MTB:

Lecce – Frigole – San Cataldo – San Ligorio

Domenica 3 Aprile 2011

Si parte da Lecce in direzione Frigole e dopo pochi chilometri di asfalto si giunge al “Labirinto Riforma”, una follia antropica degli anni ‘50 costituita da una griglia di strade sterrate, spianate nella macchia mediterranea nel vano tentativo di coltivare una terra brulla.

 

In prossimità del mare il percorso comincia ad essere più impegnativo con numerosi avvallamenti, lungo un sentiero accessibile solo ai veicoli 4×4. Pedaleremo in un fitto bosco tipico della fascia costiera, fino alla zona umida adiacente la darsena di San Cataldo.

 

Dopo una breve pausa ristoratrice pedaleremo in direzione del borgo di San Ligorio percorrendo un single-track molto suggestivo.

 

In caso di pioggia, anche nei giorni precedenti, l’escursione varierà in un percorso più agibile di eguale chilometraggio.

Ritrovo: Domenica 3 aprile 2011, ore 9:15 al Cinema Don Bosco dei Salesiani;

Partenza: ore 9:30 in punto;
Rientro a Lecce: ore 12:30 ca.;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: media – molti avvallamenti e pozzanghere, poca roccia;
Bici consigliate: solo mountain bike;
Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5;
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo;

Capogita: Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com);

INFORMAZIONI: Cellulare in dotazione ai capigita dei Cicloamici Lecce 329 34 25 253

 

I Cicloamici Lecce sono custodi del territorio e come tali hanno il dovere morale, da cui non dovrebbe esimersi nessun cittadino, di denunciare illeciti a carico dell’ambiente, della fauna e della flora. Chiunque avvistasse discariche abusive, sversamenti proibiti, azioni di bracconaggio, tagli indebiti di alberi e quant’altro deturpi il territorio, può segnalarlo agli enti preposti ovvero il Corpo Forestale dello Stato (1515) e la Polizia Provinciale (0832-683964).

 

 

Comment is closed.