Escursione – Museo Ferroviario della Puglia e Stazione FSE di Zollino

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Museo Ferroviario della Puglia e Stazione FSE di Zollino

Domenica 6 Marzo 2011

 

In occasione della IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate i Cicloamici Lecce organizzano una visita guidata al Museo Ferroviario della Puglia sito in via Giuseppe Codacci Pisanelli, alle spalle della Stazione Ferroviaria di Lecce. Successivamente il programma prevederà un’escursione in bicicletta nel cuore del Salento con destinazione la Stazione delle Ferrovie Sud-Est di Zollino dove giacciono in disuso alcune automotrici e dei vagoni ancora in condizioni complessivamente buone.

 

Il Museo Ferroviario della Puglia, costituito in convenzione tra l’Ass. Ionico-Salentina Amici delle Ferrovie AISAF-Onlus ( http://aisafonlus.xoom.it/index.html ) e il Comune di Lecce, si trova nei locali della ex-Squadra Rialzo, dove un tempo venivano riparate le carrozze. Oggi contiene una trentina di mezzi tra locomotive (a vapore, diesel ed elettriche), carri e carrozze costruite tra il 1900 e il 1967, oltre a una raccolta di cimeli storici riguardanti la costruzione delle ferrovie, i segnali, le divise ecc. Vi sono anche numerosi diorami e plastici che riproducono, in scala, diverse ambientazioni.

 

Dopo la visita al museo si pedalerà in direzione sud, nel cuore della  Grecìa Salentina verso il paese del sole, Soleto, che nel XIV sec. gli Orsini del Balzo resero prestigioso ergendo la guglia di Raimondello Orsini. Dopo una breve visita al bellissimo centro storico caratterizzato da un dedalo di viuzze selciate, si andrà verso Zollino per visitare la Stazione Ferroviaria.

 

Inaugurata nel 1868, la Stazione delle Ferrovie del Sud-Est di Zollino è posta su quella che un tempo era la dorsale adriatica da Bologna fino ad a Otranto, appartenente alla Società delle Strade Ferrate Meridionali. Solo nel 1885 fu completato il ramo Zollino-Nardò-Gallipoli, e la stazione crebbe di importanza diventando nodo di diramazione tra le due linee. Queste, come tutte le altre ferrovie in Italia, passarono alle Ferrovie dello Stato nel 1905, per poi essere cedute alle FSE nel 1933 insieme alle altre ferrovie in concessione da Bari in giù. Come tutti i nodi, dispone di numerosi binari su molti dei quali attualmente sono accantonati dei rotabili non più in servizio e in attesa di demolizione.

 

Ritrovo: Domenica 6 Marzo 2011, ore 8:45 al Parco Tafuro di Lecce (Quartiere Leuca);

Partenza per il Museo Ferroviario: ore 9:00 in punto;

Partenza dal Museo Ferroviario per Zollino: ore 11:00 ca.;

Rientro a Lecce: ore 17:00 ca.;
Percorso A/R: km 48 ca.;
Difficoltà: media. L’itinerario è lungo e si svolge prevalentemente su strade asfaltate con scarso traffico automobilistico. Percorso sconsigliato ai ciclisti non sufficientemente allenati.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purché efficiente.
Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5.
Dotazioni: accessori antiforatura, caschetto protettivo, luci efficienti, gilet ad alta visibilità.

Pranzo: al sacco. Tuttavia a Zollino ci sono dei ristoranti aperti anche di domenica a pranzo.

Capogita: Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com).

INFORMAZIONI: cellulare Capigita dell’Associazione FIAB Cicloamici Lecce 329 34 25 253

 

I Cicloamici sono custodi del territorio e come tali hanno il dovere morale (da cui non dovrebbe esimersi nessun cittadino) di denunciare illeciti a carico dell’ambiente, della fauna e della flora. Chiunque avvistasse discariche abusive, sversamenti proibiti, azioni di bracconaggio, tagli indebiti di alberi e quant’altro deturpi il territorio, può segnalarlo agli enti preposti ovvero il Corpo Forestale dello Stato (1515) e la Polizia Provinciale (0832-683964). La nostra escursione sarà anche un’occasione per vedere da vicino lo stato del nostro territorio e, ove necessario, intraprendere delle azioni per custodirlo.

Comment is closed.