Escursione T+B – Chiesa di Santa Maria de Itri – Nociglia

IX edizione Giornate FAI di Primavera (26/27 marzo 2011)

Visita ai luoghi selezionati dal FAI nella provincia di Lecce

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI in vista della 19^ edizione delle Giornate di Primavera, che si celebrano in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 marzo prossimi, con l’apertura straordinaria al pubblico e con visite guidate di beni culturali e monumenti, grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano.

Per l’occasione, le associazioni cicloambientaliste della FIAB, in collaborazione con le delegazioni territoriali del FAI, organizzano escursioni in bicicletta in tutta Italia, aperte anche ai non soci (per maggiori info www.fiab-onlus.it
Le escursioni in bicicletta della FIAB durante le Giornate FAI di Primavera, oltre che  un’occasione di promozione del turismo culturale in bicicletta, si propongono ancora una volta di attirare l’attenzione sulle potenzialità, ancora sottovalutate in Italia, del cicloturismo come opportunità di sviluppo sostenibile del territorio e del paesaggio agrario, naturale e urbano.
Ecco le proposte dei Cicloamici:

Cicloescursione

Il Sud-Est con le Ferrovie del Sud-Est

Chiesa di Santa Maria de Itri – Nociglia

Sabato 26 marzo 2011

Treno + bici

La delegazione leccese del FAI e FIAB Cicloamici Lecce promuovono una tranquilla passeggiata in treno + bici con le FSE alla scoperta dei monumenti aperti per la giornata del FAI a Sud Est del Salento. Tantissime Pedalate FIAB in tutta Italia con l’apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a centinaia di monumenti in oltre 250 città italiane.

Anche quest’anno percorreremo la tratta ferroviaria a bordo delle FSE e inforcheremo le nostre biciclette alla stazione di Poggiardo, da qui ci dirigeremo alla visita dell’antica città Messapica di Vaste una volta Bastae o Baxta. Proseguiremo poi su strade tranquille e secondarie, alcune delle quali appena asfaltate verso Ortelle dove ci fermeremo per una breve visita alla magnifica cripta di S. M. della Grotta. Da qui proseguiremo per Spongano  per ammirare la bellissima Torre dell’Orologio e i suoi ricchi palazzi barocchi. Da qui proseguiremo, per Surano e Nociglia. A Nociglia  troveremo aperta dal Fai la Chiesa di Santa Maria de Itri, questa cappella comprende una chiesa bizantina di San Nicola risalente al XII° Secolo. Ai partecipanti alle biciclettate sono riservate corsie preferenziali per l’accesso ai beni e visite guidate da parte degli Apprendisti Ciceroni® del FAI. Dopo Nociglia rientreremo stanchi ma felici alla stazione di Poggiardo per riprendere il trenino che ci riporterà a casa.

Raduno: ore 7:30 presso la Stazione-biglietteria Ferrovie del Sud Est forniti di biglietto andata e ritorno Lecce – Poggiardo che sarebbe opportuno fare il giorno prima;

Partenza: 07.58;

Rientro: arrivo a Lecce nel tardo pomeriggio;

Percorso: 25 km ca. Il percorso proposto si svolge su strade tranquille e secondarie, alcune delle quali appena asfaltate che collegano in tranquillità e sicurezza Poggiardo,Vaste, Spongano, Surano, Nociglia;

Difficoltà: bassa, su strade asfaltate interpoderali;

Quota di iscrizione: 5 €  a fini assicurativi (per i non soci);

Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità;

Info e Capogita: Enrico Melissano, chatwin131166@gmail.com cell. 329 3425253 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI 25 ore 14,00).

Note: Obbligatoria la conferma dei partecipanti entro il 25 marzo, a mezzo telefono o e-mail, per la prenotazione dei posti in treno e per eventuali cambiamenti di orario. Si ricorda inoltre che sono previste Visite guidate da parte degli  Apprendisti Ciceroni® presso Istituto Comprensivo di Nociglia.

 

Comment is closed.