Escursione Treno + Bici a Ceglie Messapica – Ostuni

 

Non solo trulli

Sabato 4 ottobre 2014

Escursione Treno + Bici a Ceglie Messapica – Ostuni

 

“Sbarcheremo” dal treno a Ceglie Messapica e dopo una breve sosta per un veloce caffè ci avvieremo subito verso Ostuni. Attraverso una campagna a tratti rilassante, a tratti “ondulata” da salite e discese, raggiungeremo la “città bianca”, ove consumeremo il pranzo a sacco, ammireremo il famoso centro storico e il panorama che da esso degrada verso la piana di Rosa Marina.

Il ritorno verso Ceglie avverrà seguendo una stradina diversa da quella dell’andata ma ugualmente bella e ondulata. In prossimità di Ceglie ne potremo ammirare il panorama dal basso, quindi entreremo nel suo centro storico e ci fermeremo per gustare un caffè accompagnato dai tradizionali “Piscquettələ cigghies”. Riprenderemo quindi il treno alla locale stazione FSE.

 

I posti bici sul treno sono limitati, preferibile prenotare al capogita entro la sera di Giovedì 2 Ottobre; altrimenti raggiungere Ceglie con mezzi propri. In caso di difficoltà nell’ottenere la disponibilità del treno, si cercherà di effettuare ugualmente la gita raggiungendo Ceglie con mezzi propri. In tal caso daremo ulteriori informazioni.

Partenza Treno FSE da Lecce: ore 7:59, arrivo a Ceglie: 9:27; presentarsi al binario entro le 7.30 già muniti del biglietto personale e di quello gratuito per bici.

Rientro in treno FSE da Ceglie Messapica: ore 18.55, arrivo a Lecce: ore 20.15

Percorso: circa 35 km su stradine di campagna asfaltate;

Difficoltà: media (numerosi tratti in saliscendi);

Bici consigliata: qualsiasi;

Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo e tanto buon umore;

Assicurazione per i non soci FIAB: 2 €;

Info e Capogita: Cosimo Laddomada (Mimmo) – cosimota@yahoo.it – cell. 320 5306412

Comment is closed.