Escursione Treno+Bici Alla Cutura in bici

Sabato 1 Giugno

Il Giardino Botanico “La Cutura”  è un’ antica tenuta di campagna che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante grasse, originarie del Messico, dei Paesi dell’Africa e dei Paesi dell’America Latina,  oltre cento varietà di rose, un giardino segreto con piante rare e misteriose, piante aromatiche.

Un paradiso nato dalla pietra, unico in Italia, ricco di flora, luogo di conoscenza e ricreazione, dove piacere e natura si fondono in perfetta armonia in un trionfo di profumi e colori.

Arrivati comodamente in treno alla stazione di Maglie, percorrendo tranquille strade di campagna e attraversando Muro Leccese, dopo un passaggio “di rito” alla Collina dei Fanciulli e delle Ninfe, ricca di antichi massi sapientemente erosi dalle pioggie, raggiungeremo all’ora di pranzo la vicina Specchia Gallone presso il Panificio Caroppo per un ricco “spuntino” (si fa per dire) con i suoi prodotti tradizionali, fatti con antichi grani ed antiche ricette salentine (circa 5 euro).

Ben ristorati, nel primo pomeriggio raggiungeremo il Giardino Botanico “La Cutura” per una completa visita guidata (ingresso 5 euro).

In serata riprenderemo il treno da Maglie.

 

Posti bici in treno limitati, prenotazione entro venerdì 31 maggio ore 13 ai numeri sottoindicati
Ritrovo: ore 9:00 Stazione di Lecce presso biglietteria FSE
Dotarsi di biglietto ferroviario Lecce-Maglie A/R (€ 1,90 x 2) e biglietto gratuito trasporto bici – chi userà il treno solo per il ritorno farà il biglietto a Maglie
Partenza del treno: ore 9:43;
Rientro a Lecce: ore 20.30 circa;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: nulla.
Bici consigliate: qualsiasi tipo, preferibilmente con copertoni dal profilo largo.
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco.
Info & Capogita:  Massimo Di Giulio (massimo_di_giulio@yahoo.it; cell capogita 329 3425253) – Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com, 334 3293621)

N.B: OPZIONI DI VIAGGIO ANDATA E RITORNO

– Andata e Ritorno con il treno (LECCE – MAGLIE / MAGLIE – LECCE)

– Andata e Ritorno con la bicicletta con Pierluigi (Km 80 totali) – Ritrovo ore 9.00 nei pressi del giornalaio di Parco Tafuro e partenza ore 9.30

– Andata con il Treno e Ritorno con la bici con Pierluigi

– Andata con la bici e Ritorno con il treno.

P.S: PER MAGGIORI DETTAGLI E INFO CHIAMARE O SCRIVERE AI CAPIGITA

Comment is closed.