Escursione Treno+Bici: I Borghi di Tricase, il boschetto delle Vallonee e la “Quercia dei Cento Cavalieri”

Sabato 29 giugno 2013

Continuano le imperdibili escursioni a tema “Borghi e Boschi”. Partiti comodamente da Lecce con le Ferrovie Sud-Est, scenderemo alla stazione di Miggiano e pedaleremo in direzione di Tricase nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e del Bosco di Tricase, attraversando alcune delle frazioni più belle della cittadina.

Visiteremo Lucugnano, che vide il parroco Papa Galeazzo protagonista di numerosi fatterelli goliardici raccontati nel romanzo picaresco “Li Cunti”, Tutino e il Castello dei Trani, Caprarica del Capo e il suo castello cinquecentesco, fino al pittoresco porto di Tricase-Porto passando per il bellissimo boschetto delle Vallonee, unico residuo di un vastissima foresta di querce che copriva l’intera Terra d’Otranto e il cui Re sopravvive ancora, immenso e prodigioso nei suoi 700 anni, fiero di essere tra i più belli e maestosi alberi d’Italia: la “Quercia dei Cento Cavalieri”.

NOTE di viaggio:

  • La capienza delle bici al seguito sui treni FSE è limitata ad un massimo di 13 bicicletteChi desidera usare il treno deve prenotarsi al capogita entro le 13 di venerdì 28 giugno
  • Si consiglia vivamente di fare i biglietti FSE il giorno prima di: PASSEGGERO+BICILETTA per Lecce-Tricase A/R (costo totale del biglietto €.7,80)
  • Chi vorrà  utilizzare l’auto il ritrovo sarà alle ore 9:00 alla stazione FSE di Miggiano.

Ritrovo: ore 7:30 stazione ferroviaria di Lecce, binario 6/7 FSE per il carico delle biciclette.

Partenza treno: ore 7:58;

Rientro: partenza dalla Stazione FSE di Tricase alle 16:50. Arrivo a Lecce alle 18:23;

Percorso in bici A/R: km 30 ca.;

Difficoltà: media – salite impegnative e pochi tratti sterrati.

Bici consigliate: qualsiasi tipo;

Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €. 5;

Dotazioni: acqua, pranzo al sacco, accessori antiforatura, gilet ad alta visibilità, costume da bagno. Si consiglia l’uso del casco.

Info & Capogita:  Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com – 334 3293621);

Comment is closed.