fai bene a un BENE FAI – domenica 24 marzo 2013

In occasione della XXI^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si celebrano in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 marzo prossimi, i Cicloamici Lecce, attraverso strade secondarie a nord di Lecce e seguendo l’itinerario n 2 “La via dei Normanni” della guida APT “Le vie verdi del Salento” accompagneranno i viaggiatori su due ruote verso l’ Abbazia Santa Maria di Cerrate.
La carovana a pedali lungo il percorso toccherà Santa Maria d’Aurio, Masseria Paladini, il Parco Naturale di Rauccio e la Masseria Monacelli.

Secondo la leggenda l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce venne fondata dal re Tancredi di Altavilla a cui apparve la Madonna dopo aver inseguito una cerbiatta in una grotta. L’Abbazia risale al XII secolo: in quel periodo ospitò un gruppo di monaci basiliani. Con il tempo l’Abbazia diventò uno dei più importanti centri religiosi dell’Italia Meridionale. Nel 1531 il Complesso passò sotto il controllo dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli: oltre alla Chiesa c’erano le stalle, un pozzo, un mulino e due frantoi.
Nel 1711 l’Abbazia venne saccheggiata dai pirati turchi cadendo in uno stato di completo abbandono che proseguì fino al restauro affidato dalla Provincia di Lecce all’architetto Franco Minissi, nel 1965. Da questo intervento nacque il Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari del Salento.
L’Abbazia è uno dei più significativi esempi di romanico in Puglia. Affianco alla Chiesa troviamo un porticato, la Casa Monastica, il Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari e un fabbricato del XVI secolo, probabilmente una stalla, oggi usato come sala espositiva.

Nel 2012 la Provincia ha affidato l’Abbazia al FAI in concessione trentennale dopo aver indetto un bando pubblico

L’Abbazia di Cerrate è il primo Bene FAI in Puglia e in occasione della XXI edizione della Giornata FAI di Primavera sarà visitabile, con la guida degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, nei giorni di sabato 23 e domenica 24.

PER LE ASSOCIAZIONI FIAB VI È PRIORITÀ DI ACCESSO ALLA VISITA

Ritrovo: ore 9:00 Foro Boario City Terminal
Partenza: ore 9:30;
Rientro a Lecce: ore 17:00 circa;
Percorso A/R: km 35 ca.;
Difficoltà: nessuna.
Bici consigliate: qualsiasi tipo, preferibilmente con copertoni dal profilo largo.
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info & Capogita: Paolo Rizzello, Massimo di Giulio, e-mail massimo_di_giulio@yahoo.it; cell capogita 329 3425253

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.