Festa Nazionale Oasi WWF: Le Cesine

Festa Nazionale Oasi WWF

Cesine-7Domenica 18 maggio, in occasione della Festa Nazionale Oasi WWF, i Cicloamici Lecce pedaleranno,attraverso strade a scarso traffico automobilistico, fino all’Oasi del WWF “Le Cesine”.
Giunti presso la masseria omonima, saremo accompagnati all’interno della riserva da una guida che ci porterà a visitare alcune peculiarità dell’ oasi naturale, fino a giungere ai capanni di avvistamento degli uccelli che popolano in gran numero le paludi.
Al termine della visita guidata, riprenderemo le bici parcheggiate presso la masseria e ci dirigeremo verso la spiaggia dove sotto il primo sole di questa strana primavera, consumeremo il pranzo a sacco
La Riserva, gestita dal WWF Italia, si estende per 620 ettari lungo il litorale adriatico, nel comune di Vernole (Lecce) ed è costituita da una varietà di ambienti diversi: una lunga spiaggia, di circa 6 Km, con brevi tratti sassosi e scogli, dune, aree lacustri e palustri, pineta, macchia mediterranea, gariga, coltivi.
Il nome “Cesine” deriva probabilmente dal termine “Segine” che stava a significare “zona incolta, abbandonata”. “Segine”, infatti, si chiamava il borgo poco distante che sorgeva intorno al castello di Acaya che, prima delle grandi trasformazioni del territorio causate dalle bonifiche, era circondato da estesi acquitrini e vegetazione palustre.

Ritrovo: ore 9.00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare AbbaPartenza: ore 9.30 (massima puntualità) Rientro: ore 18.00 ca, Percorso: 30 Km ca A/R Difficoltà: bassa. Il Percorso è aperto a tutti, e si svolgerà attraverso strade secondarie e quasi tutte asfaltate, tranne alcuni tratti in sterrato che non comportano grande difficoltà Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente. Preferibilmente con copertoni larghi; Quota d’iscrizione: 5 euro a fini assicurativi ( per i non soci). Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. Pranzo al sacco. E’ consigliato l’uso del casco; Info e capigita: Pietro Trisciuzzi ( nonnopedro@alice.it cell. 3272037472 ) Rocco Romanello ( rocco.romanello@hotmail.it )

 NB: Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.