Festa Nazionale Oasi WWF

Domenica 19 maggio 2013

Domenica 19 maggio, in occasione della Festa Nazionale Oasi WWF, i Cicloamici Lecce ti accompagneranno verso oasi di quiete straordinaria nella importante riserva naturale “Le Cesine”, zona umida di interesse internazionale, residuo delle antiche paludi litoranee che si estendevano da Brindisi a Otranto.

La Riserva, gestita dal WWF Italia, si estende per 620 ettari lungo il litorale adriatico, nel comune di Vernole (Lecce) ed è costituita da una varietà di ambienti diversi: una lunga spiaggia, di circa 6 Km, con brevi tratti sassosi e scogli, dune, aree lacustri e palustri, pineta, macchia mediterranea, gariga, coltivi.

Il nome “Cesine” deriva probabilmente dal termine “Segine” che stava a significare “zona incolta, abbandonata”. “Segine”, infatti, si chiamava il borgo poco distante che sorgeva intorno al castello di Acaya che, prima delle grandi trasformazioni del territorio causate dalle bonifiche, era circondato da estesi acquitrini e vegetazione palustre.

Ritrovo: ore 9.00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare Abba
Partenza: ore 9.30 (massima puntualità)
Rientro: ore 13.00 ca,
Percorso: 30 Km ca A/R
Difficoltà : bassa. Il Percorso è aperto a tutti, e si svolgerà attraverso strade secondarie e quasi tutte asfaltate, tranne alcuni tratti in sterrato che non comportano grande difficoltà
Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente. Preferibilmente con copertoni larghi;
Quota d’iscrizione: 5 euro a fini assicurativi ( per i non soci).
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info e capigita: Pietro Trisciuzzi ( nonnopedro@alice.it cell. 3272037472 ) – Rocco Romanello ( rocco.romanello@hotmail.it )

NB: Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.