Giornata mondiale delle zone umide

All’ Acquatina in bicicletta
Il 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
Per ricordare l’urgenza di difendere laghi, lagune, corsi d’acqua e il ruolo importante che le zone umide svolgono nel mondo, domenica 2 febbraio 2020, i Cicloamici di FIAB Lecce, attraverso le tranquille strade della Riforma Fondiaria pedaleranno in direzione della marina di Frigole per visitare l’ Acquatina, dove saremo accompagnati da un esperto naturalista dell’ Università del Salento.
Il bacino di acqua salmastra, separato dal mare da una lingua di terreno, riveste notevole rilevanza dal punto di vista ambientale tanto da essere inclusa tra i siti d’importanza comunitaria (S.I.C.).
Sotto l’aspetto faunistico, il sito è luogo di sosta per gli uccelli acquatici migratori, quali gli aironi cenerini o i cormorani visibili nei mesi invernali, garzette, falchi, sterne e martin-pescatori.

Al ritorno ci avventureremo all’interno del Bosco della Cervarola, una fitta lecceta spontanea (Quercus ilex) che si estende per circa 20 ettari in un’area dichiarata di importanza comunitaria (SIC)

Ritrovo: ore 8.45 in piazza Porta San Biagio a Lecce (massima puntualità)
Partenza: ore 9.00;
Rientro: ore 13.00 ca.;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: medio/bassa. Percorso prevalentemente asfaltato, con poco sterrato
Bici consigliate: city bike o mountain bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente;
Quota di partecipazione: € 2 a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni obbligatorie: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, casco protettivo.
Info & Capogita: Marinella Cifelli (333 3622825) e Dario Russo (347.0636857) darioangelo.russo@gmail.com

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.