Giornata mondiale delle zone umide

Il 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
Per ricordare l’urgenza di difendere laghi, lagune, corsi d’acqua e il ruolo importante che le zone umide svolgono nel mondo, i Cicloamici di FIAB Lecce, domenica 3 febbraio, pedaleranno, fino all’ Oasi del WWFLe Cesine” per una giornata da trascorrere all’aria aperta e per scoprire i segreti della natura.
Giunti presso la masseria omonima, saremo accompagnati all’interno della riserva da una guida per ammirare i suoi habitat piú importanti (bosco, macchia mediterranea, aree lacustri e paludi) fino a giungere al capanno di osservazione dal quale si potrà valutare la presenza degli uccelli che popolano in gran numero il Pantano Grande, la palude costiera piú grande delle Cesine.
Quest’ambiente umido è tra i più conservati e importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. Una zona di grande bellezza e varietà, caratterizzata dalla presenza di una ricca vegetazione e da una variegata fauna stanziale e migratoria.
Al termine della visita guidata faremo ritorno a Lecce passando da Acaya
 
Costo visita guidata nella Riserva: 4 €
Ritrovo: ore 8.30 in piazza S.Oronzo a Lecce (domenica 3 febbraio)
Partenza: ore 8.45;
Rientro: ore 13.30:00 ca.;
Percorso A/R: km 38 ca.;
Difficoltà: medio/bassa. Percorso prevalentemente asfaltato, con poco sterrato
Bici consigliate: city bike o mountain bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente;
Quota di partecipazione: € 2 a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni obbligatorie: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, casco protettivo.
Info & Capogita: Dario Russo (347.0636857) darioangelo.russo@gmail.com 
 
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.