Giornate FAI di Primavera 2015 – Domenica 22 Lecce, Surbo e Cerrate

Nella seconda giornata accompagneremo i viaggiatori su due ruote ai luoghi d’arte aperti dal FAI nella città di Lecce, Surbo e Cerrate.
Dopo aver visitato a Lecce la Chiesa di Sant’Angelo in piazzetta Sant’Addolorata e la Chiesa di San Niccolò dei Greci, in piazzetta Chiesa Greca, ci dirigeremo verso Surbo per ammirare due esempi del barocco “minore” salentino: la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Vito.
Poi, seguendo l’itinerario n 2 “La via dei Normanni” della guida APT “Le vie verdi del Salento”, pedaleremo alla volta di Cerrate per ammirare la splendida Abbazia che il FAI ha ricevuto in concessione per 30 anni dalla Provincia di Lecce e dove sono in corso lavori di restauro e corsi archeologici.
L’Abbazia di Cerrate uno dei più significativi esempi di romanico in Puglia, è tanto antica che la sua storia affonda nella leggenda: si racconta, infatti, che il Monastero venne fondato dal re Tancredi d’Altavilla, conte di Lecce, a cui apparve l’immagine della Madonna, dopo aver inseguito una cerbiatta in una grotta, durante una battuta di caccia.
Edifici di epoche diverse si distribuiscono intorno alla Chiesa: la Casa monastica, un edificio ottocentesco un tempo Casa del massaro e un fabbricato impiegato come stalla.

Ritrovo: ore 9.15 Piazza Sant’ Oronzo
Partenza: ore 9.30;
Rientro: ore 17:30 circa
Percorso: A/R. km 40 circa, facile su strade secondarie asfaltate.
Bici consigliate: di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Quota di iscrizione: 2 € obbligatoria a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota; pranzo al sacco..
Info & Capogita: Luigi Elia email: igiul_it@yahoo.it tel 3895987526 e Dario Russo email: darioangelo.russo@libero.it tel 3470636857

Le visite guidate saranno a cura dei giovani (Apprendisti Ciceroni®) del liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” e “Banzi Bazoli”, dell’istituto “Galilei-Costa” e del liceo classico “Giovanni Paolo II” di Lecce, della Scuola Media Statale “Elisa Springer” di Surbo, dell’ Istituto “Marcelline” di Lecce e I.I.S.S. “De Marco Valzani” di San Pietro Vernotico.

Comment is closed.