Giro delle torri e delle masserie del Salento (Auto+Bici)

Giro delle torri e delle masserie del SalentoEscursione (Auto + MTB)

Domenica 8 giugno i Cicloamici FIAB Lecce, dopo aver raggiunto la cittadina di Spongano con i propri mezzi, pedaleranno in direzione di Marittima e da qui in direzione Nord lungo la litoranea adriatica che da Castro conduce a Otranto tra panorami mozzafiato, ripidi tornanti, torri costiere e scogliere a picco sul mare.

Dopo aver attraversato Santa Cesarea Terme, rinomata località per il suo turismo sia estivo che termale, giungeremo a Porto Badisco per la sosta ristoratrice e magari un tuffo nelle splendide acque della sua baia, una sorta di fiordo in miniatura dove la leggenda vuole che sia stata la prima sponda adriatica toccata da Enea, nel suo viaggio in Italia.

Al ritorno si percorreranno antiche strade di campagna ricamate dai muretti a secco e caratterizzate dalla presenza di numerose masserie tra gli uliveti secolari.

Con questa escursione i Cicloamici di FIAB Lecce aderiscono all’iniziativa organizzata dal Parco Costa Otranto – Leuca e Bosco di Tricase” e da Salento Bici Tour: “L’autostrada delle biciclette” che prevede, per domenica 8 giugno, il limite di 30 km/h lungo la Otranto – Leuca, permettendo a chi partecipa alla ciclo-passeggiata lungo la litoranea di poter fruire nelle migliori condizioni delle bellezze del Parco.

L’evento si pone l’obiettivo di promuovere un turismo “slow” su quel tratto di costa e di sensibilizzare l’opinione pubblica all’utilizzo della bicicletta.

8GIUGNO_web (2)
La locandina dell’iniziativa “L’autostrada delle biciclette”

Raduno: domenica 8 giugno 2014 ore 09:00 Stazione Ferroviaria di Spongano

Partenza: ore 9:30 in punto;

Rientro a Spongano: ore 17:00 ca.;

Percorso A/R:km 42 ca.;

Difficoltà: medio/alta. strade asfaltate e salite impegnative. Il percorso è lungo e assolato.

Consigli: bici efficienti, preferibilmente con cambio e copertoni dal profilo largo. Bagagli e pesi ridotti al minimo.

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi [per i non soci]

Dotazioni: pranzo al sacco (nella zona sono presenti vari esercizi commerciali), acqua, accessori antiforatura, costume da bagno e crema solare. E’ consigliato l’uso del casco.

Info e Capogita: Eliana Francot – elianafrancot@gmail.com – tel 338 22 10 357

.

Le foto dell’evento


Il video della biciclettata Otranto-Lecce

Note di viaggio
DSC_0300 L’escursione “Giro delle torri e delle masserie del Salento”, condotta egregiamente dall’esordiente Eliana, è stata una delle più variegate nella storia dei Cicloamici Lecce per la moltitudine di situazioni a dir poco contrastanti: da fatiche indicibili nelle lunghe e assolate salite costiere, a un relax prolungato sotto gli alberi di Porto Badisco con divagazioni che hanno spaziato dalla culinaria al gossip puro. E che dire, poi, del variopinto gruppo: siamo partiti in 13, ci siamo ritrovati in 17 e siamo ritornati in 12 con un disperso, avvistato fortunatamente incolume lungo la Maglie-Lecce. Complimenti ai capigita Luigi ed Eliana per il piacevole e inedito percorso proposto, e un ringraziamento a tutta la comitiva per la gradevole giornata. Scrivi liberamente un commento.
La foto
giugno_8_

There are 20 comments left

  1. laura /

    Ma Costantino verrà tomorrow night?!?!?Avvisiamolo caso mai nn ha internet! Lo dobbiamo far sentire in colpa x essersene andato in quel modo domenica scorsa…o no???
    @ Daniela: nn chiederti se sei o meno all altezza dei km…vieni e basta! Io e Agnese ne siamo la prova vivente!!!E poi ne hai fatte altre di escurs no???? ;-) Forza la solidarietà femminile è in testa al gruppo…senza nulla togliere ai CAPIGITA……!!!

  2. Vito /

    Costantino capogita !

  3. Pierluigi /

    Cara Daniela, le tue capacità ciclistiche sono notevoli (ti ricordi degli ultimi 70 Km? Pure sotto la pioggia?). La simpatia e lo spirito di gruppo sono la vera forza. Vieni alla prossima gita al plenilunio e vedrai di quanto sei capace e di come tutti noi siamo affiatati.

  4. Daniela /

    ….. Due sn le cs: O Vito vuole farmi fuori proponendomi questa escursione. Opp mi sopravvaluta!!!!!! Ce la posso fare viste le mie scarse capacità ciclistiche ?

  5. admin / Post Author

    Admin suggerisce di spostare la discussione sulle scarpe anonime qui e di lasciare in questa pagina solo i commenti sugli occhiali e sul bel giro delle torri. Grazie.

  6. laura /

    Ok aspetteremo le modifiche del sito!
    @Dario: mi verrebbe a qst punto da suggerire di fare i gilet azzurri: se i gialli sono indicati con la dicitura “ad alta visibilità”… immagina gli azzurri sarebbero “ad altissimissima visibilità!!!!!!! ;-)))))
    @Pierluigi: vedrai con che scarpe verrò io sabato…..!!!

  7. Pierluigi /

    Ma di chi sono quelle fantastiche scarpe così colorate e fresche? Vattelappesca! Le voglio le voglio.

  8. Dario /

    Alla prossima foto del giorno propongo quella che di quello strano tipo con le scarpette fashion di color azzurro. La foto è presente nell’album che si trova sotto la scheda dell’articolo Roca Nuova e Sant’Andrea. grazie

  9. admin / Post Author

    Cara Laura, il Direttivo dei Cicloamici FIAB Lecce ha già deliberato su ciò che suggerisci (vedi qui). Ci stiamo attrezzando per ampliare i contatti con tutti nel più breve tempo possibile.

    Per la partita decideremo pedalata facendo, verrà anche una nostra cara Cicloamica che potrà accoglierci nel suo rinomato locale. A presto…

  10. Laura /

    …mi stavo chiedendo se nn si può creare uno spazio dove si può scrivere se si hanno quesiti, proposte sulle varie escursioni o altro.Ma nessuno ha pensato se poi sabato vediamo tutti assieme la partita quando rientriamo?! Ad esempio alla gelateria Sottozero sarà proiettata….

  11. Agnese Cerfeda /

    @dario .. COMANDI !!!!

  12. Dario /

    @Agnese svuota la tua mail altrimenti poi ti lamenti che non ti arrivano le comunicazioni

  13. Agnese Cerfeda /

    Dunque..appartiene alla famiglia delle Rompiscatules Insopportabili…un tipo di zanzara mai visto prima da queste parti perché, a differenza dalla Culex predilige campagne, terreni sconnessi e zone paludose con grandi specchi d’ acqua per la deposizione delle uova .. emette un ronzio continuo e veramente fastidioso…è vistosamente colorata di rosso e nero con chiazze bianche sul dorso, i maschi si contraddistinguono dalle femmine per delle antenne decisamente più folte … la zanzara Rompiscatules punge sia di giorno che di notte e cerca le sue prede dentro e fuori dal gruppo, ma è particolarmente attiva all’ aria aperta.. A causa della sua notevole capacità di adattamento ad ambienti diversi la zanzara Rompiscatules si è dimostrata molto difficile da controllare…. insomma si consiglia di fare veramente molta attenzione !!!

  14. Laura /

    @Agnese:devi essere precisa e dettagliata…nn lasciare nulla al caso altrimenti ti perdo definitivamente!!!!! (magari con CoNsTaNtIn…..!!!!)
    @Dario:chiamalo e digli di qst escurs notturna…magari ha voglia di parlarne con te…xchè con Lorenzo abbiamo visto com è andata a finire no??????

  15. admin / Post Author

    Si, ma per quale tipo di zanzara? La Tigre, la Culex o l’Anopheles? Perche’ l’efficacia del repellente cambia a seconda del tipo di zanzara.

  16. dario /

    Ma secondo voi, quando riprenderanno l’escursioni notturne, rischierà ugualmente ad andare via prima e senza avvisare???

  17. Agnese /

    Io invece vorrei uno spray repellente anti zanzare fastidiose !!!! ;p

  18. Laura /

    …ma la domanda di base é sempre una….LO RIVEDREMO ANCORA CoNsTaNtIn CON LA SUA BICI E I SUOI OCCHIALI DELLO SPAZIO CHE GLI RUBERÀ PIERLUIGI E IL SUO CASCHETTO CHE GLI RUBERÀ DARIO????

  19. Dario /

    Io invece vorrei che Babbo Natale mi portasse come dono un caschetto uguale a quello di Costantino !!!

  20. pierluigi /

    Vorrei gli occhiali mega-spaziali di Costantino!

Comment is closed.