In bici fra TRULLI E COLLINE DELLA VALLE D’ITRIA

Sabato 1 Settembre 2012

Escursione Treno + Bici a Francavilla-Ceglie-Martina

“Sbarcheremo” dal treno a Francavilla Fontana e dopo la prima colazione faremo un giro per ammirare il centro storico di questo grosso paese alle soglie del Salento. Attraverso una campagna rilassante, leggermente ondulata raggiungeremo quindi Ceglie Messapica, ove consumeremo il pranzo a sacco, e quindi potremo gustare il caffè accompagnato dai tradizionali “biscuettl cignesi”. Poi, passando dalla stazioncina di Pascarosa e attraversando il delizioso borgo di Serre, formato da abitazioni in trulli, ci soffermeremo a visitare il monumentale Trullo Sovrano, in stato di abbandono, ma raro esempio di trullo gigante a due piani abitativi con annesse unità lavorative. Arriveremo infine a Martina Franca, di cui visiteremo con la dovuta calma il ricco centro storico, per poi riprendere il treno alla locale stazione FSE.

I posti bici sul treno sono limitati, preferibile prenotare al capogita entro la sera di giovedi’ 30 agosto; altrimenti raggiungere Francavilla con mezzi propri.

Partenza Treno FSE da Lecce: ore 7:59, arrivo a Francavilla F.na: 9:04; presentarsi al binario entro le 7.30 già muniti del biglietto personale e di quello gratuito per bici.

Rientro in treno FSE da Martina Franca: ore 18.18, arrivo a Lecce: ore 20.01

Percorso: circa 40 km su stradine di campagna asfaltate;

Difficoltà: media (numerosi tratti in saliscendi);

Bici consigliata: qualsiasi;

Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo e tanto buon umore;

Assicurazione per i non soci FIAB: 5 €;

Info e Capogita: Cosimo Laddomada (Mimmo) – cosimota@yahoo.it – Cell. 329 3425253 , 320 5306412

Comment is closed.