La Ciclovia dell’Acquedotto tra Trulli e Colline della Valle d’Itria

La Ciclovia dell’Acquedotto tra Trulli e Colline della Valle d’Itria

Sabato 5 settembre 2015

 Escursione Treno storico + Bici a Martina Franca-Ceglie-Francavilla
In collaborazione con AISAF onlus.

Torna la tradizionale escursione di FIAB Lecce Cicloamici in Valle d’Itria, e quest’anno per la prima volta si utilizzerà il Treno storico “Salento Express” dell’AISAF e delle Ferrovie del Sud Est con i suoi carri attrezzati per il trasporto delle bici.

In un meraviglioso connubio tra viaggiare lento del treno e mobilità dolce delle bici, il “TReno TRa i TRulli” ci porterà a Martina Franca, cuore della Valle d’Itria, da cui inizierà il percorso che percorrerà la prima parte della Ciclovia dell’Acquedotto (di cui si propone il completamento fino a Leuca), per poi attraversare il borgo di Serre, con il monumentale Trullo Sovrano, la deliziosa stazioncina di Pascarosa e giungere a Ceglie Messapica.

Qui entreremo nel centro storico e ci fermeremo per gustare un caffè accompagnato dai tradizionali “piscquettl cigghies” (il famoso biscotto cegliese che ha ottenuto il riconoscimento di “Presidio” da parte di Slow Food).

Da Ceglie inizierà il tratto finale, tutto e solo in discesa, che attraverso il borgo di Bax e la stazioncina di Capece ci porterà a Francavilla Fontana per risalire sul treno.

Programma in pdf scaricabile QUI.

Il biglietto del treno storico, comprendente anche generi di conforto a bordo e assicurazione FIAB, costa 17 euro e va fatto presso il Museo Ferroviario entro giovedì 3 settembre. Sul treno vi saranno anche partecipanti senza bici che visiteranno Martina F. Pertanto affrettatevi per non perdere questo evento più unico che raro!

Tutti i dettagli sul sito dell’AISAF

Raduno: ore 9.10 Stazione di Lecce binario 5, solo con biglietto precedentemente fatto presso il Museo

Partenza: ore 9.35

Rientro: ore 21 circa.

Percorso: unidirezionale km 45 circa da Martina Franca a Francavilla F., tutto su strade secondarie asfaltate prevalentemente in discesa;

Difficoltà: medio-alta per la presenza di circa 280 m di dislivello in salita (a fronte di una discesa totale di 540 m) – assolutamente non consigliato a bambini piccoli.

Bici consigliata: di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente, soprattutto i freni.

Dotazioni standard: acqua, pranzo al sacco, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota; è consigliato l’uso del casco.

Quota di iscrizione: 17 € (inclusa assicurazione per i non soci) da versare presso il Museo Ferroviario entro giovedì 3 settembre;

Info e Capogita: Massimo 328 8828228, Mimmo 320 5306412

Comment is closed.