La Foresta Urbana

domenica 24 febbraio 2019 – Una giornata all’insegna dell’ecologia, della tutela dell’ambiente e del territorio da trascorrere in compagnia di WWF Salento  e i Cicloamici di FIAB Lecce.
Accompagnati da guide esperte, passeggeremo alla scoperta del parco naturale delle ex cave di via San Cesario, una vera foresta urbana sorta tra le cave di pietra leccese ormai dismesse tempo e originatasi da antichi orti-giardini della città.
La vasta area verde è un progetto del WWF Salento che, nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana nel rione Leuca, ne ha reso fruibile una parte dove la vegetazione rigogliosa e spontanea ha creato un vero e proprio polmone verde in cui si concentrano valori comuni dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità.
L’area, circa un ettaro e mezzo, testimonianza delle dure fatiche dei nostri “cavatori” e “scalpellini”, è ricca di varie specie arboree ornamentali e da frutto (come il gelso, il fico, il cotogno, il nespolo, il fico d’India, l’olivo, il limone, l’arancio, il noce, il pesco, il ciliegio) e di vegetazione arbustiva della nostra macchia mediterranea (come l’alloro, il viburno, il rosmarino, l’asparago spinoso e rare orchidacee).
Al suo interno sono stati osservati mammiferi come la volpe, il riccio e la donnola e una notevole diversità di specie di uccelli: pettirossi, cince, scriccioli, fringuelli, usignoli, taccole, gazze. 
 
NOTE: L’accesso al parco è consentito ad un numero massimo di 25 persone e sarà OBBLIGATORIO effettuare la prenotazione telefonando al numero di cell. 3491221810 (Fabio) entro e non oltre il pomeriggio di sabato 23 febbraio.
               
Ritrovo: ore 9.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 9.30
Rientro: ore 12.00 circa
Percorso:  A/R km  8 km circa
Difficoltà: nessuna, l’itinerario si svolge su strade asfaltate.
Bici consigliate: qualsiasi tipo (efficienti)
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.
Info e capogruppo: Fabio Cimino – tel: 349.1221810  e-mail: fabio.cimino69@gmail.com
 
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.