La Grecìa Salentina

Escursione di interesse storico artistico: La Grecìa Salentina

Menhir-1 Domenica 13 aprile l’allegra brigata dei Cicloamici partirà da Lecce per alcuni paesi della Grecìa Salentina in direzione dei paesi di Galugnano, Sternatia e Soleto, costeggiando la ferrovia sud est e attraversando un suggestivo fitto bosco di ulivi e di campagne con paesaggi mozzafiato.
Durante il tragitto verranno visitati: il Menhir “Curti Vecchi” e la chiesetta della “Madonna della Neve” risalente al XVI sec., sita nella periferia di Galugnano.
Arrivati in prossimità del paese di Sternatia dopo esserci rifocillati adeguatamente(*), verranno visitati il “Palazzo Marchesale Granafei” ed esternamente un antico ipogeo con frantoio risalente al XVII sec.
Quindi, si proseguirà per il paese di Soleto attraversando una delle più suggestive campagne della zona e, giunti in paese, visiteremo la chiesetta di “Santo Stefano” (XIV sec.) di significativo interesse storico-culturale.
Quindi si farà rientro verso Lecce Parco Tafuro.

LA SCHEDA

Ritrovo: ore 08.45 Parco Tafuro, Via Luigi Corvaglia vicino al chiosco del Bar; Partenza: ore 09.00; Rientro a Lecce: ore 15.30 ca. PercorsoA/R: km 50 ca Difficoltà :media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con piccoli tratti di sterrato senza traffico automobilistico. Bici consigliate: qualsiasi tipo , purché efficiente; Quota di iscrizione : 5 € a fini assicurativi (per i non soci); Dotazioni standard: acqua , colazione al sacco, accessori antiforatura per tutti. E’ consigliato l’uso del casco; Info & Capogita: Fabio Cimino fabio.cimino@esercito.difesa.it 349 1221810

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

IL PERCORSO

percorso-grecia

Autore: Fabio Cimino © 2014 -Tutti i diritti sono riservati all’Associazione FIAB Cicloamici Lecce

Le foto dell’escursione

Comment is closed.