La Palude del Conte

La Palude del Conte

Domenica 1 giugno 2014

I FIAB Cicloamici Lecce pedaleranno nel cuore dell’Arneo con destinazione la Palude del Conte, un’interessante zona umida residuo della vasta palude retrodunale che un tempo si estendeva dalla Palude del Capitano di Sant’Isidoro fino alla foce del fiume Chidro in provincia di Taranto.

Posta all’estremità nord di Porto Cesareo dal 2006 è parte integrante dellariserva “Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo”, parco regionale che si estende interamente lungo tutto il territorio costiero del comune jonico, dalla penisola della Strea fino Punta Prosciutto.

L’area protetta conserva ancora, nonostante la forte antropizzazione della zona, la sequenza tipica dei litorali sabbiosi con la fascia dunale a ginepro, le depressioni retrodunali con giunchi e salicornie e un articolato sistema di bacini e canali della bonifica postbellica che ospitano un’avifauna variegata con specie rare e protette come come  l’Orchidea palustre (Orchis palustris) e non di rado è possibile ammirare il Martin pescatore nella  sua abilità di caccia.

Faremo ritorno per Lecce nel tardo pomeriggio, dopo un bagno propiziatorio alla bella estate nelle acque cristalline di Porto Cesareo, sempre percorrendo strade tranquille e sicure.

Raduno: domenica 1 giugno 2014 ore 07:45 Porta Rudiae;

Partenza: ore 8:00 in punto;

Rientro a Lecce: ore 19:30 ca.;

Percorso A/R: km 85 ca.;

Difficoltà: media – strade prevalentemente asfaltate con scarso traffico automobilistico. Qualche tratto sterrato di facile percorribilità. Il percorso è però lungo e assolato.

Consigli: bici efficienti, preferibilmente con cambio e copertoni dal profilo largo. Bagagli e pesi ridotti al minimo.

Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €2;

Dotazioni: pranzo al sacco (nella zona sono presenti vari esercizi commerciali), acqua, accessori antiforatura, costume da bagno e crema solare. E’ consigliato l’uso del casco.

Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com,  tel 334.3293621

.

Le foto della  gita

 

Comment is closed.