La via dei braccianti per l’occupazione delle terre d’Arneo

Giovedì 8 Dicembre

escursione a tema tra Veglie e gli insediamenti

rurali di Terra d’Arneo, tra storia e natura.

 

L’Arneo è un vasto territorio posto all’estremità nord-occidentale della provincia di Lecce, al confine con quelle di Taranto e di Brindisi. Un tempo occupato principalmente da macchia mediterranea e pascoli, dopo le tragedie della seconda guerra mondiale il latifondo dell’Arneo, una realtà ormai anacronistica, venne reclamato da una moltitudine di braccianti dei paesi vicini che chiedevano terra, pane e lavoro. L’occupazione delle campagne nei primi anni ’50, la dura repressione delle forze dell’ordine, i successivi processi-farsa contro i contadini occupanti sono le tappe che condussero alla vittoria finale,

costituita dall’assegnazione delle campagne ai contadini.

I Cicloamici ripercorreranno alcuni dei luoghi principali di quell’epopea partendo da Veglie, come i braccianti che usarono proprio le biciclette per raggiungere l’Arneo e andare ad occuparne le terre. Pedalando su tranquille stradine di campagna, lontane dal traffico automobilistico, si avrà la possibilità di conoscere i luoghi che furono teatro delle lotte contadine di quegli anni, come Santa Venia, Case Arse, Vantaggiani, Santa Chiara, Boncore e naturalmente la singolarissima Monteruga, un tempo fiorente insediamento agricolo, oggi spettrale villaggio disabitato. Si avrà la possibilità di scoprire le meraviglie del paesaggio tipicamente mediterraneo lungo la “via dell’acquedotto“, oggi individuata come possibile percorso cicloturistico di valenza internazionale nell’ambito del progetto CY.RO.N.MED, e infine si potrà ammirare il superbo panorama che si gode dall’altura di località “Zanzara”.

Raduno e Partenza: Veglie, Piazza della Costituzione (Villa Comunale, imbocco via per Porto Cesareo) ore 9:30.

Orario previsto per il rientro: ore 16:00 circa.

Percorso (da Veglie): 35 km circa alcuni lunghi tratti di sterrato consiglia l’uso della mountain bike ovvero di bici munite di copertoni scolpiti e di sezione ampia.

Difficoltà: media per distanza e presenza di sterrati;

Dotazioni: acqua, pranzo a sacco, dotazioni standard per combattere

eventuali forature e freddo/pioggia.

Assicurazione (per chi non è gia socio FIAB): 5 €

Info e capogitaDavide Elia – e-mail davide.elia@le.infn.it – cell

328.4175366

 

Comment is closed.