L’Assu ca fusce…dall’Apice al Pedice

SalentoExpressFIAB Lecce Cicloamici in collaborazione con AISAF onlus vi invita a partecipare (sabato 26 aprile) ad una cicloescursione nel Salento alla scoperta del fiume Asso con la formula treno+bici a bordo del Treno Storico Salento Express dell’AISAF onlus. Le iscrizioni vanno effettuate presso il Museo Ferroviario di Lecce entro e non oltre la giornata di martedì 22 aprile.
Pagamento possibile anche a mezzo bonifico. La giornata prevede anche un programma collaterale per chi non pedala.
Tutte le informazioni nel seguito oppure sul sito AISAF: http://aisafonlus.xoom.it/Tuglie26042014.htm

Le foto dell’evento
Pensate al tavoliere come una landa piatta priva di distrazioni altimetriche? Vi sbagliate! Il cicloturista curioso e vagabondo trova sempre nuove sorprese che lo attendono dietro la curva. Partiti comodamente da Lecce con il Treno Storico Salento Express dell’AISAF Onlus, appositamente attrezzato per trasportare un gran numero di bici, scenderemo alla stazione di Parabita e quindi pedaleremo in direzione di Monte S. Eleuterio sulle Serre Salentine, il punto più elevato del Salento. Poi, con una mano al freno e la discesa negli occhi, raggiungeremo il letto del canale Asso che (in)seguiremo fino a Nardò davanti al suo salto nella Voragine del Parlatano. Da qui il corso d’acqua si ritira nella solitudine operosa delle viscere della terra per riemergere e splendidamente tuffarsi nel mare, nella Palude del Capitano. Seguire l’Asso non è impresa da poco: il fiume appare, scompare si trasforma. Richiede abilità fiducia e – a tratti – immaginazione!
Il Treno Storico svolgerà due funzioni:
per i cicloturisti sarà appositamente attrezzato per il trasporto bici senza problemi di numero, grazie al progetto Pedalando in Terra d’Otranto; essi scenderanno a Parabita e riprenderanno poi il treno a Nardò Centrale.
chi va a piedi (inclusi eventuali accompagnatori senza bicicletta) potrà trascorrere la giornata partecipando alle visite guidate in Tuglie e dintorni con “Il Treno della Civiltà Contadina” – VIII tappa di Rotolando in Terra d’Otranto (15 Euro adulti, 10 euro da 7 a 10 anni, infohttp://aisafonlus.xoom.it).

Raduno e partenza: Lecce, ore 8 (biglietto fatto presso AISAF); L’orario di partenza consente l’arrivo di cicloturisti da Bari con il Regionale 12577 o il Regionale Veloce 12579, atti al trasporto di biciclette.
Rientro: ore 19.55; L’orario di ritorno consente la coincidenza per Bari con il Regionale 12600.Percorso: di ca. 50 km, media difficoltà su strade secondarie asfaltate e sterrati;
Bici consigliate: city o mountain bike;
Dotazioni: acqua, dotazioni per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, luci efficienti anteriori e posteriori, gilet riflettente, colazione al sacco (acquistabile a Parabita).
Contributo viaggio a persona: 12,00 € inclusa assicurazione RC e infortuni giornaliera
Per i SOCI FIAB già assicurati il contributo è di soli 10 €
Il contributo di viaggio richiesto ha lo scopo di finanziare i costi del servizio ferroviario richiesti da Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici s.r.l. e il trasporto delle bici su un vagone dell’AISAF appositamente attrezzato.
Capigita e Info: Massimo Di Giulio: (328.8828228) massimo_di_giulio@yahoo.it – Dario Russo (tel 347.0636857) darioangelo.russo@libero.it

UNICO PUNTO DISTRIBUZIONE BIGLIETTI Museo Ferroviario della Puglia Via G.Codacci Pisanelli 3, 73100 Lecce (cercare su Google Maps “museo ferroviario della puglia lecce”) Tel. fisso: 0832 228821 – cellulare: 335 6397167 IN FUNZIONE SOLO NEGLI ORARI DI APERTURA DEL MUSEO (martedì, giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30) ______________________________________________________________________
ALTRE FORME DI ACQUISTO BIGLIETTO (previa verifica telefonica della disponibilità di posti):
Versamento con bollettino di Conto Corrente Postale sul CCP 17432733 intestato AISAF ONLUS, scrivendo nella causale “Rotolando in Terra d’Otranto 7° tappa”
Bonifico Bancario Codice IBAN IT22F0760116000000017432733 Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX intestato AISAF ONLUS, scrivendo nella causale “Rotolando in Terra d’Otranto – tappa 26 aprile”
In entrambi i casi l’attestazione di versamento/bonifico va poi inviata via e-mail a aisaf.onlus@tin.it, indicando: – Nome e Cognome del referente – Numero di viaggiatori per i quali è stato effettuato il versamento e se tra questi ci sono bambini (indicando l’età) – Stazione di partenza – Recapito telefonico – Indirizzo e-mail L’AISAF Onlus invierà poi conferma di ricezione con numero della carrozza e del biglietto, che verrà consegnato alla partenza.
ORARIO ANDATA:
Lecce Zollino Galatina Nardò C.le Tuglie Museo Parabita
8.40 9.06 9.27 9.41 10.00 10.10

ORARIO RITORNO:
Tuglie Nardò C.le Galatina Zollino Lecce
18.20 18.36 19.03 19.17 19.55

Comment is closed.