Lavori per il posizionamento delle rastrelliere al Parco Tafuro

Proseguono gli interventi programmati da FIAB Cicloamici Lecce per il Programma di Riqualificazione Urbana del Quartiere Leuca (1° Stralcio). Tra sabato e domenica (15 e 16 dicembre) il valido socio e consigliere Dario Rizzello, aiutato da alcuni altri soci, ha posizionato sul marciapiede nei pressi dei ponticelli (che al momento sono chiusi al traffico) le staffe su cui verranno fissati i tre elementi di ciascuna rastrelliera portabici.

i tre elementi di ciascuna rastrelliera e la barra di riscontro

Le sedi per i plinti erano state predisposte prima del posizionamento del marciapiede in cubetti, e sono state rese accessibili togliendo alcuni cubetti, a partire da quello centrale, estratto dopo avervi conficcato una grossa vite.

la delicata opera di estrazione di un cubetto, strettamente aderente ai suoi vicini

Tolti delicatamente i vari cubetti che coprono ogni fossa, essa è stata ripulita e predisposta per accogliere la relativa staffa e la conseguente gettata di conglomerato cementizio.

Dario prepara i pozzetti per i plinti

Le quattro staffe da ancorare nelle fosse sono poi state messe nella corretta posizione grazie a una dima di riscontro su cui sono state provvisoriamente imbullonate.

le staffe allineate nella giusta posizione grazie alla barra di riscontro

Tutto il blocco è poi stato trasferito in posizione ed allineato accuratamente.

si verifica il corretto posizionamento delle quattro staffe

Infine è stata fatta la gettata e come risultato ogni staffa è perfettamente ancorata al terreno e pronta ad accogliere la rastrelliera.

particolare di una staffa, su cui verrà bloccato uno degli elementi portabici

i basamenti della rastrelliera lato strada

Sono ancora fermi i lavori per la realizzazione della “porta d’ingresso” alla zona 30 in Via Cimarosa, proprio perchè l’accesso delle automobili all’area attraverso i ponticelli (anzi, “il” ponticello, perchè l’altro sarà riservato a pedoni e ciclisti) è al momento impedito.

Comment is closed.