Lecce e la Resistenza. I luoghi della memoria

Giovedì 25 Aprile 2014

Fu senz’altro la Resistenza la principale stagione eroica delle biciclette e ancora oggi sono chiamate dai Cicloamici Lecce ad essere protagoniste silenziose e pulsanti della Manifestazione per la Festa della Liberazione che si terrà nel capolugo salentino.
C’è stata anche una Resistenza che ha corso verso la libertà sfrecciando sulle due ruote, autrici di gloriose imprese; silenziose compagne di viaggio di tante vite; supporto per epiche e sconosciute avventure personali e resistenziali; tessitrici, pedalata dopo pedalata, di resistenza all’oppressore in tutte le sue forme; ed ancora oggi costruttrici di libertà civica e individuale.
Sarà Antonio Silvestri, che si vestirà da Cicerone, a narrarci queste avventure percorrendo il luoghi del capoluogo che richiamano Anniversari della Liberazione e che commemorano i Partigiani.
Saranno gradite le bandiere e le coccarde tricolori sulle bici, a ricordo della Resistenza e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Gradito anche il gilet dell’Associazione Cicloamici.

Raduno: ore 9.15 piazza dei Partigiani (Chiesa San Giovanni M. Vianney) Lecce; Partenza: ore 9.30; Rientro: ore 12.30 circa; Percorso: breve percorso cittadino; Difficoltà: nessuna Quota di iscrizione: 2 euro a fini assicurativi (per non soci); Dotazioni: acqua, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo; Info & Capogita: Antonio Silvestri, e-mail: asilvestri@libero.it cell. 347 3306494


Le foto dell’evento

Comment is closed.