Lu Riu al Bosco di Rauccio

Lu Riu è l’antica tradizione dei leccesi di trascorrere la giornata con una gita fuori porta, una breve scampagnata nei dintorni della città il giorno successivo al lunedì dell’Angelo.
Sia il nome che la tradizione sembrerebbero affondare le radici nella venerazione dei Leccesi verso la Madonna di Loreto, la cui forma dialettale (d’Aurio, d’Auriu) è stata trasformata fino a diventare Lu Riu.
La devozione dei fedeli si manifestava nel pellegrinaggio alla chiesa a Lei dedicata, edificata nell’XI secolo, situata nelle campagne a nord della città, pellegrinaggio al termine del quale i devoti erano soliti consumare i pasti portati da casa.
Anche quest’anno la meta finale dell’escursione proposta dall’allegra brigata di FIAB Lecce Cicloamici è il Bosco di Rauccio dove trascorreremo una giornata nel verde e nella quiete del parco.
Lungo il percorso sosteremo presso Chiesa di Santa Maria d’Aurio testimonianza architettonica più antica del casale medievale di Aurìo, scomparso tra il XV e il XVI secolo. La chiesa, che ricade in territorio di Lecce, rappresenta il nucleo storico della nascita del casale che darà poi origine al paese di Surbo.

Ritrovo: ore 9.15 in piazza S.Oronzo a Lecce
Partenza: ore 9.30;
Rientro: ore 16:30;
Percorso A/R: km 35 ca.;
Difficoltà: medio/bassa. Percorso prevalentemente asfaltato, con tratti di sterrato che richiedono un po’ di attenzione.
Consigli: city bike o mountain bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente;
Quota di partecipazione: € 2 a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni obbligatorie: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, casco protettivo.
Pranzo: al sacco;
Info & Capogruppo: Paola Elia e-mail eliapa72@yahoo.it cell.339 4881217 – Dario Russo tel 347.0636857 – email : darioangelo.russo@libero.it

Comment is closed.