Lu riu

Cicloescursione

“Lu riu”

Martedì 10 aprile 2012

Lu Riu è l’antica tradizione dei leccesi di trascorrere la giornata con una gita fuori porta, una breve scampagnata nei dintorni della città il giorno successivo al lunedì dell’Angelo. Sia il nome che la tradizione sembrerebbero affondare le radici nella venerazione dei Leccesi verso la Madonna di Loreto, la cui forma dialettale (d’Aurio, d’Auriu) è stata trasformata fino a diventare Lu Riu. La devozione dei fedeli si manifestava nel pellegrinaggio alla chiesa a Lei dedicata, edificata nell’XI secolo, situata nelle campagne a nord della città, pellegrinaggio al termine del quale i devoti erano soliti consumare i pasti portati da casa.

Anche quest’anno la meta finale dell’escursione proposta da Cicloamici Lecce è il Bosco di Rauccio, dove il Comune di Lecce, come ogni anno, organizza molte iniziative (itinerari guidati alla scoperta dei sentieri del parco, giochi, avventure, gare in bici, orienteering, nordic walking, laboratori sulla biodiversità, spettacoli con gli artisti di strada, musica e danza popolare, stand gastronomici, kite-surf, laboratorio di aquiloni…).

Ma lungo il percorso incontreremo gli impianti delle nuove fonti di energia alternative al carbone e al petrolio: Parco Eolico di Lecce (formato da 18 aerogeneratori Vestas da 2 MW ciascuno), sfruttamento di biogas da RSU (Gruppo Waste Management Italia), alcuni impianti fotovoltaici.

Pedalando nella campagna a nord di Lecce, passando per Borgo San Nicola e percorrendo antiche strade extraurbane (inserite nel tracciato delle Ciclovie del Mediterraneo CyronMed), giungeremo alla Chiesa della Madonna d’Aurio. Una breve visita all’edificio in stile romanico ed i Cicloamici risaliranno in sella per riprendere a pedalare alla ricerca delle energie alternative. Dopo aver visitato la grande colombaia della Masseria Paladini, giungeranno infine alla Masseria e al Parco di Rauccio, dove consumeranno il pranzo al sacco e parteciperemo liberamente alle varie iniziative. Il rientro avverrà sempre su strade secondarie immerse nel verde.

SOLO IN CASO DI PIOGGIA INTENSA CHE COSTRINGA IL COMUNE DI LECCE AD ANNULLARE LE ATTIVITA’ A RAUCCIO, ANCHE L’ESCURSIONE SI INTENDE ANNULLATA.

Raduno e partenza: a Lecce, parcheggio del Foro Boario, alle ore 9:15; partenza ore 9:30;

Rientro: prima del tramonto;

Percorso: di circa 35 km. ed è prevalentemente asfaltato, con poco sterrato di ottima qualità;

Bici consigliata: city o mountain bike;

Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci);

Dotazioni: acqua, dotazioni per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, luci efficienti anteriori e posteriori, gilet riflettente, colazione al sacco;

Info & Capogita: Massimo Di Giulio, email massimo_di_giulio@yahoo.it,  cell. 329 34 25 253.

Comment is closed.