Mare e cultura a Santa Maria al Bagno

(auto più bici – escursione riservata ai soli soci FIAB)
Domenica 6 settembre


Raggiunta Nardò con le auto, faremo un giro cittadino per conoscere la rete di piste ciclabili recentemente realizzate, per poi pedalare fino a Santa Maria al Bagno attraverso stradine secondarie asfaltate e un breve tratto di sterrato.
Nella rinomata marina neretina avremo tutto il tempo per trascorrere una giornata sotto il sole e per godere delle sue acque cristalline a scelta tra la scogliera o la sua caratteristica spiaggetta.
Nel pomeriggio andremo a visitare il bellissimo Acquario del Salento (costo 6 €.) e subito dopo si ritornerà a Nardò per riprendere le auto, arrivando in sicurezza prima dell’imbrunire.

Per organizzare al meglio le auto che serviranno al trasporto delle bici contattare il capogruppo
Raduno a Lecce: parcheggio Euronics ore 9.45
Partenza da Lecce. ore 10.00
Parcheggio a Nardò: nei pressi dello stadio ore 10:30
Ripartenza da Nardò: ore 19:30
Rientro a Lecce: ore 20:00 circa
Percorso A/R: circa km 30, in grandissima parte su strade secondarie asfaltate, con solo un breve tratto su strada bianca di ottima qualità.
Difficoltà: media per la salita di ritorno.
Dotazioni OBBLIGATORIE: luci efficienti e gilet ad alta visibilità, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa, eventuale chiave per  smontaggio dell’asse ruota.
Altre dotazioni: pranzo al sacco, costume da bagno, asciugamano, crema solare.
Info capogruppo: Massimo Di Giulio cell 328 8828228

INFORMATIVA PER I PARTECIPANTI A GITE E CICLOESCURSIONI
protocollo di autocontrollo covid-19


• Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina
• Uso della mascherina. In caso di visite all’aperto o escursioni in natura, la mascherina va tenuta sempre a portata di mano e indossata qualora non si possa garantire la distanza di sicurezza, ovvero in particolari condizioni di necessità indicate dal capogruppo.
• Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
• Ricorso frequente all’igiene delle mani.
• Rispetto delle regole di distanziamento e del divieto di assembramento.
• È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa e smaltito in base alla tipologia del rifiuto.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.
Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza.
L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Comment is closed.