Monumenti della Grecìa Salentina

Domenica 5 Giugno 2016 in bicicletta in compagnia di FIAB Lecce Cicloamici per uno dei percorsi più interessanti del Salento, alla scoperta di un tempo passato ma ancora pulsante, nella culla ellenica della storia: Kalòs ìrtate stin Grecìa Salentina!
Il percorso verso sud di Lecce ci conduce nel cuore della Grecìa Salentina nei paesi di Martignano, Martano, Castrignano dei Greci, Melpignano e Corigliano d’Otranto, un’area del Salento dove è ancora diffuso il Griko.
Visiteremo il Menhir del Teofilo di Martano il più alto della Puglia, proseguendo il percorso giungeremo a Castrignano per ammirare le Pozzelle, un antico raggruppamento di piccoli serbatoi per la raccolta dell’acqua, e per visitare il Castello Baronale di origine medievale.
Il nostro viaggio proseguirà per Melpignano dove potremo ammirare la piazza San Giorgio del XVI sec., il Castello da poco ristrutturato e il famosissimo Convento degli Agostiniani.
Prima di rientrare a Lecce faremo tappa a Corigliano d’Otranto dove sosteremo per una breve pausa davanti al magnifico Castello dei Monti.

Ritrovo: ore 8.15 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 8.30
Rientro: ore 18.30 circa
Percorso: A/R km 70
Difficoltà: media, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato.
Bici consigliate: CITYBIKE – MOUNTAIN BIKE
Dotazioni standard: acqua, colazione al sacco ,accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (non soci)
Info & Capogruppo: Fabio Cimino cell. 3491221810 e-mail fabio.cimino69@gmail.com

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.