MTB – Casalabate, Cerrate e le Masserie

Casalabate, Cerrate e le Masserie
Domenica 18 marzo
 
Bici OBBLIGATORIE: SOLO MOUNTAIN BIKE oppure da TREKKING con ruote larghe;
Raduno: Lecce ore 8.00 al Bar Commercio; 
Partenza: ore 8.15;
Rientro: ore 13.00;
Percorso: A/R. km 50;
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota. Si consiglia vivamente l’uso del casco e di occhiali protettivi;
Info e Capogita: Fabrizio Sparapane – tel: 320.6332730
 
Domenica 18 marzo terzo appuntamento dedicato agli amanti della mountain bike.
Si pedala in direzione del Parco naturale Bosco e Paludi di Rauccio costeggiando il Parco Eolico sito nel territorio di Lecce e Surbo.
Da qui il percorso ci conduce verso il mare di Casalabate tra il verde degli ulivi, della fitta boscaglia di leccio e della macchia mediterranea. Un territorio ricco di testimonianze architettoniche del passato con i muretti a secco e la viabilità rurale antica, le pajare, le chiese rurali e le masserie fortificate. 
Tra queste la masseria Monacelli e Coccioli facenti parte del comprensorio masserizio sito a nord di Lecce.
Dopo la sosta ristoratrice nella marina, si prosegue alla volta di Santa Maria di Cerrate, abbazia medievale voluta dal conte Tancredi oggi tra i beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Qui il personal trainer Adriano Bevilacqua che sarà nostro compagno di viaggio, ci offrirà gratuitamente una lezione di stretching che durerà 30 minuti circa, per poi riprendere la pedalata alla volta di Lecce.
 
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.