MTB – Santa Maria di Cerrate e le Masserie

MasseriaMonacelli1Domenica 9 febbraio l’allegra brigata dei Cicloamici Lecce FIAB, partendo da Lecce, pedalerà in direzione dell’ abbazia Santa Maria di Cerrate, per poi raggiungere 3 delle 16 masserie fortificate facenti parte del comprensorio masserizio sito a nord di Lecce, masseria Monacelli, masseria Melcarne e masseria Coccioli.
Il territorio compreso tra Lecce-Squinzano-Casalabate e S. Cataldo era, un tempo, occupato da estesi possedimenti feudali per la maggior parte di proprietà di ordini religiosi.
Aurio, Cerrate, S. Marco, S. Ligorio e il feudo di S. Giovanni o dell’Abatessa non erano soltanto entità geografiche ma fonti di cospicui guadagni. Su questi feudi si organizzò, a partire dal XV secolo, un fitto tessuto insediativo costituito prevalentemente da masserie fortificate, un sistema abitativo dello spazio rurale che per secoli ha dovuto fare i conti con le sanguinose e terrorizzanti incursioni piratesche.
La fitta boscaglia a ridosso del cordone dunale (la foresta di Lecce) costituiva un sicuro nascondiglio per i pirati turchi che approdavano sulla costa adriatica salentina, e da quella fitta leccese gli assalti alle numerose masserie erano continui ed immediati
A rientro, attraverseremo il parco del Rauccio e il bosco di Cervarola e prima di arrivare a Lecce, breve sosta al forno di Masseria Giammatteo per gustare le “pittule” e fare scorta di frise e pane casareccio.

Ritrovo: ore 8:00 al parcheggio del campo CONI di Lecce (Via Giammatteo n.20)
Partenza: ore 8:30;
Rientro a Lecce: ore 13:00 ca.;
Percorso A/R: km 50 ca.;
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade sterrate.
Bici consigliate: MTB.
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info & Capogita: Luigi Elia – igiul_it@yahoo.it tel: 389.5987526

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.