Otranto – “Le Orte” – “La Palascia” – Torre Sant’Emiliano

Escursione MTB  – Treno+Bici:

Otranto – “Le Orte” – “La Palascia” – Torre Sant’Emiliano

Sabato 30 Luglio 2011

Da Lecce si giunge ad Otranto con le efficienti Ferrovie del Sud Est (FSE) a bordo di una automotrice diesel del che si infila nei canaloni rocciosi all’inverosimile velocità di 50 km/h, limite di sicurezza determinato dalle condizioni dei binari risalenti al 1930 con ancora le traversine in legno. Tutto ciò rende molto pittoresco il trasporto e si gode di tutto il paesaggio del profondo sud, tra il rollio della Littorina e gli spifferi in carrozza fino alla bellissima stazione terminal di Otranto. Un viaggio nel viaggio, insomma, per chi ama muoversi con la serenità tipica dei cicloturisti e vuole  apprezzare le bellezze del territorio.

Dalla “Città dei Martiri” percorreremo in bici la litoranea sud-est del Salento in uno scenario naturale mozzafiato lungo una strada panoramica tortuosa che attraversa le più belle e caratteristiche località balneari del Salento. Dalla litoranea faremo delle escursioni verso il mare affrontando tra i  più affascinanti e impegnativi percorsi di mountain bike per scenari e salite mozzafiato. Visiteremo  tra le località più suggestive del Salento: “Le Orte” e la lunare Cava di Bauxite, Punta Palascia e il suo simbolico Faro, Torre Sant’Emiliano e la curiosa “Marmitta dei Giganti” fino al mitologico approdo di Porto Badisco dove potremmo gustare i migliori ricci di mare della penisola o il tradizionale panino “mortadella e provola piccante” degno di un vero mountain baker.

NOTE di viaggio:

  • La capienza delle bici al seguito sui treni FSE è limitata ad un massimo di 13 biciclette.

Chi desidera usare il treno deve prenotarsi al capogita entro le 13:00 di venerdì 29 luglio esclusivamente per e-mail all’indirizzo pierluigi.santo@gmail.com.

  • Si consiglia vivamente di fare i biglietti FSE il giorno prima di: PASSEGGERO+BICILETTA per Lecce-Otranto A/R (costo totale del biglietto €6,40)
  • Chi vorrà  utilizzare l’auto il ritrovo sarà alle ore 9:30 alla stazione FSE di Otranto.

 

 

Ritrovo: ore 7:30 stazione ferroviaria di Lecce, binario 6/7 FSE per il carico delle biciclette.

Partenza treno: ore 7:56;
Rientro: arrivo in bici alla Stazione FSE di Otranto previsto per le 17.00. Il treno parte da Otranto alle 17:09 e arriva a Lecce alle 18:23;
Percorso in bici A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: alta – molti avvallamenti e roccia; strade assolate
Bici consigliate: solo mountain bike;
Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5;
Dotazioni standard: acqua, pranzo al sacco, costume da bagno, crema solare, accessori antiforatura, caschetto protettivo;

Capogita: Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com);

INFORMAZIONI: Cellulare in dotazione ai capigita dei Cicloamici Lecce 329 34 25 253

 

 

Comment is closed.