Otranto, un mare di tesori per tutte le stagioni

Sabato 20 Ottobre 2012 – Escursione Treno + Bici

Abbandonato l’asciugamano e il costume da bagno andiamo a visitare Otranto: tuffandoci nei suoi tesori e scoprendoli con lentezza e discrezione, senza il clamore dell’estate. Non ci credete?

Un esempio è “Torre Pinta“, ipogeo paleocristiano, che si erge in cima ad una collina ricca di olivi e insediamenti rupestri nella “Valle delle Memorie“, poco fuori Otranto.

Un altro sono le Sorgenti di Carlo Magno da cui nasce il fiume Idro che dà il nome alla città e che poi, fiancheggiando il Monte Cavallo, sfocia nel mare nei pressi dei giardini pubblici.

Come se non bastasse, come in quegli scrigni troppo pieni di gioielli, accanto alle Cave di Bauxite esiste un profondo canyon, una lama, uno dei paradisi naturali della costa salentina. Un parco aperto, 365 giorni l’anno che i Cicloamici Lecce andranno ad esplorare…

Raduno e partenza: Lecce, ore 07.30 biglietteria FSE (con biglietto a/r Lecce Otranto e biglietto gratuito trasporto bici) partenza ore 07.58;

Rientro: ore 16.30 ca.

Percorso: di ca. 30 km, media difficoltà su strade secondarie asfaltate e sterrati;

Bici consigliate: city o mountain bike;

Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci);

Dotazioni: acqua, dotazioni per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, luci efficienti anteriori e posteriori, gilet riflettente, colazione al sacco e costume da bagno.

Info & Capogita: Enrico Melissano, e-mail chatwin131166@gmail.com; cell.  329 34 25 253

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO venerdì 19 ottobre 2012

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.