Pedali nella Notte: Borghi & Boschi – Acaya e il bosco “li Lei”

domenica 14 luglio 2013

Sarà la prima escursione a tema “Borghi e Boschi” in notturna e avrà come meta il bosco “li Lei” situato nell’agro di Lizzanello.

Il bosco, il cui nome deriva dall’omonima masseria adiacente, è una fitta lecceta spontanea in cui i Cicloamici Lecce, armati di torce elettriche, andranno alla ricerca di tassi.

Lasciato il bosco pedaleremo lungo un percorso inedito molto suggestivo, tra maestosi e antichi alberi d’ulivo tipici della zona Visciglito, verso l’incantevole Borgo di Acaya, una delle sette frazioni di Vernole.
ll borgo fu edificato dall’architetto militare Giangiacomo dell’Acaya che fortificò il villaggio già denominato Segine per Conto di Carlo V.

Il dell’Acaya progettò e realizzò non solo il castello munito di poderosi bastioni angolari e di un fossato, ma l’intero insediamento urbano secondo quei concetti rinascimentali della “città ideale” che rispetta canoni di razionalità architettonica e sensibilità estetica. Egli riuscì così bene ad esprimere questa utopia urbanistica che in suo onore il borgo prese il nome attuale di Acaya (1535).

Dopo una breve sosta ristoratrice nella bellissima Piazza Castello, faremo ritorno a Lecce passando per Merine.

Raduno: domenica 14 Luglio 2013, ore 20:45 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare Abba;
Partenza: ore 21:00;
Rientro a Lecce:ore 24:00 ca.;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: media. Il percorso è misto con tratti di sterrato brevemente difficili. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade senza traffico automobilistico.
Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente. Preferibilmente con copertoni larghi.
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info & Capigita: Hossein Arbabi (arbabihossein@gmail.com, 331 5838290) – Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com, 334 3293621)

 

Comment is closed.