Pedali nella Notte – Festa dei Lampioni a Calimera

Sabato 22 Giugno 2013

Il cielo stellato, il fresco della campagna salentina, musiche e danze popolari, spettacoli, tradizione e sensibilità ambientale sono gli ingredienti giusti per il primo appuntamento con “Pedali nella Notte

La prima escursione notturna dell’estate 2013, porterà l’allegra brigata dei Cicloamici Lecce Fiab a Calimera dove, dal 20 al 22 giugno, si svolge la Festa dei Lampioni di San Luigi e de lu Cuturusciu, una festa popolare che segna l’inizio dell’estate.

Quest’anno per la prima volta l’evento servirà ad informare e sensibilizzare tutti i partecipanti ed i turisti a compiere scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale con laboratori viventi sul tema dell’ ecologia e mini corsi sull’ educazione ambientale e produzione di energia rinnovabile.

Una volta giunti a destinazione potremo gustare “lu Cuturusciu“, tipico tarallo morbido ottenuto dalla pasta del pane, condito con olio e pepe e poi cotto al forno e, passeggiando tra le vie del centro storico con il naso all’insù, riusciremo a scorgere un grande cielo appeso multicolore e illuminato, composto da vascelli vichinghi, animali fantastici, torri merlate, stelle brillanti, casette incantate e strumenti musicali.

Sono i tradizionali “Lampioni” realizzati con materiali ecocompatibili e poveri come carta velina, canne di bambù, spago e colla.

Raduno: ore 19:00, sabato 22 giugno Parco Tafuro (Via Luigi Corvaglia) vicino al chiosco del Bar;
Partenza: ore 19:15;
Rientro: a Lecce in tarda serata;
Percorso A/R: km 30 ca.;
Difficoltà: bassa. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade secondarie, con scarso traffico automobilistico.
Bici consigliate: qualsiasi purchè efficiente.
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo.
Info & Capogita: Massimo Di Giulio (email massimo_di_giulio@yahoo.it) cell. 329 34 25 253 e Giuliana Rollo.

P.S: Chi fosse sprovvisto dei giubbini riflettenti dell’associazione può usare quelli in dotazione nelle autovetture.

Comment is closed.